rotate-mobile
Cronaca

Napoli, cala il numero di delitti. Esulta il sindaco de Magistris

Diminuiti del 7,13% dallo scorso anno: è il dato fornito dal Presidente della Corte d'Appello de Carolis durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario. Il sindaco: "Calo mai visto"

E' diminuito del 7,13% il numero complessivo dei delitti commessi a Napoli e provincia, passati da 135.133 del 2018 a 125.498 nel 2019. In particolare risultano diminuiti in modo particolare le lesioni dolose, passate da 4.115 a 3.730, ma anche le violenze sessuali, i furti, le associazioni a delinquere semplici.

Emerge dalla relazione del presidente della Corte d'appello di Napoli nel corso dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, Giuseppe de Carolis. Sono invece rimasti sostanzialmente stabili gli omicidi volontari, passati da 21 a 22 e sono aumentati i tentati omicidi, da 72 a 82. 

"Se andiamo a vedere i dati del 2018 e del 2019 sul numero di omicidi, c'è un calo che non si era mai verificato nelle nostra città". E' il commento del sindaco di Napoli Luigi de Magistris a margine della cerimonia dell'inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte di Appello di Napoli. "Credo che la magistratura le forze dell'ordine abbiano fatto un lavoro enorme. Lo stesso lavoro lo ho fatto la società civile". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, cala il numero di delitti. Esulta il sindaco de Magistris

NapoliToday è in caricamento