rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti del 23 aprile a Napoli e provincia

Tutte le notizie in tempo reale sull'emergenza Covid-19 a Napoli e in Campania

Tutte le notizie e gli aggiornamenti di giovedì 23 aprile 2020 sull'emergenza sanitaria Covid-19 a Napoli e provincia:

22.30 - Il nuovo bollettino regionale: 44 nuovi casi

Risultati rassicuranti: 14 casi riscontrati al Cotugno, 9 casi nell'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno. In totale sono 4282 i casi in Campania

20.25 - Funerali di Saviano, 54 persone multate

I carabinieri di Nola hanno finora notificato 54 sanzioni amministrative ad altrettante persone individuate in strada durante il tragitto del feretro del sindaco Carmine Sommese, morto dopo essere risultato positivo al Coronavirus

19.20 - La lettera di un operatore socio sanitario: "Prima ci mortificavano"

Lettera aperta di un Oss ai suoi colleghi: "Dobbiamo essere orgogliosi del nostro lavoro nell'emergenza. Basta umiliazioni. Quando tutto finirà dovranno riconoscere il nostro lavoro"

19.00 - Federfarma: "Durante la fase 2 mascherine a prezzi più bassi"

L'associazione di categoria: "Acquistato un grosso numero di dispositivi così da garantire un minor prezzo. Adesso tocca allo Stato, che può ridurre l'Iva al 4 per cento su questo prodotto"

18.00 - La Regione specifica: fiorai aperti

Chiarimento dell'Unità di Crisi Regionale: per i fiorai valgono le disposizioni nazionali. Consentiti anche lavori di manutenzione

17.30 - Sorbillo: "Non riapriremo lunedì"

Il maestro pizzaiolo spiega in una intervista a NapoliToday le motivazioni che l'hanno portato dopo gli appelli di questi giorni a decidere di restare chiuso dal 27 aprile. Sorbillo chiede anche delle misure al Governo per contenere il calo inevitabile degli introiti nella fase 2 ormai imminente.

17.00 -  Il dato campano provincia per provincia

A Salerno ed Avellino i casi calano: alcuni tamponi non sono stati validati

16.00 - Sorrento, guarita 81enne

A Sorrento quattro guariti, a Casalnuovo e ad Acerra nuovi casi di contagio. Le notizie dai comuni della provincia

14.20 - Il bollettino a Napoli: 0 decessi e 14 nuovi positivi

14 nuovi casi di positività (874 in totale dall'inizio della pandemia) e nessun decesso (fermi a quota 54). Questi i numeri dell'emergenza Coronavirus a Napoli diffusi nel consueto bollettino giornaliero del Comune, sulla base dei dati dell'Asl Napoli 1 Centro aggiornati alle ore 11,00 del 23 aprile. 

Sale il numero dei guariti (coloro che sono risultati negativi in due test consecutivi) nel capoluogo campano: 219, ben 27 in più rispetto alla giornata di ieri. 

Salgono anche i ricoveri in ospedale, 160 (+ 6), 13 dei quali in terapia intensiva. In totale sono 441, invece, le persone in isolamento domiciliare. 

154 sono gli asintomatici, 25 i clinicamente guariti.

13.00 - Covid-19, allarme in due Rsa nel napoletano: 36 i positivi

Dodici i contagiati a Somma Vesuviana e 24 i positivi ad Ischia (19 anziani e cinque operatori di una Rsa). Le note dell'Asl Napoli 3 e del sindaco di Serrara Fontana.

12.00 - Monte di Procida, nei prossimi giorni via allo screening della cittadinanza

A Monte di Procida nei prossimi giorni partirà lo screening della cittadinanza attraverso i test rapidi per Covid-19, si partirà dalle categorie più esposte, al momento quelle relative all'ambito sanitario, per poi passare alle altre.

"Grazie alla collaborazione con i medici di base del territorio e l’Asl Napoli 2, nei prossimi giorni partirà uno screening della cittadinanza con test rapidi per Covid-19. Naturalmente inizieremo dalle categorie più esposte, medici, paramedici ed operatori sanitari, poi, insieme, valuteremo con quali categorie proseguire. Non è stato facile reperire questi test, ma ci siamo riusciti. Ieri sono stati consegnati al Dott. Filippo Bove responsabile della A.F.T. della medicina di base i primi 60 test e presto ne arriveranno altri. Sono test con un alto livello di affidabilità ed un margine di errore minimo. Verranno eseguiti esclusivamente da personale medico, coordinandoci con l’Asl Napoli 2 Nord e rimettendoci alle loro direttive. I test rapidi che saranno eseguiti a Monte di Procida saranno capaci di rintracciare in 15 minuti - attraverso una goccia di sangue da prelevare sul polpastrello - gli anticorpi al coronavirus e accertare di fatto il contagio", spiega il sindaco Giuseppe Pugliese. 

11.20 - L'indagine: 188mila famiglie campane hanno perso oltre la metà del reddito durante l'emergenza

Sono oltre 900mila le famiglie campane che hanno visto calare il proprio reddito a causa dell'emergenza Covid-19. Questa una delle evidenze emerse dall’indagine condotta per Facile.it da mUp Research e Norstat.  

Andando ancora più nello specifico, il 12,2% dei rispondenti, pari a più di 188.000 nuclei familiari della regione, ha visto calare il reddito di oltre il 50%, mentre il 6,1%, corrispondenti a oltre 94.000 nuclei, ha addirittura perso il 100% delle entrate. 

Il calo dei redditi ha quindi messo in crisi molte famiglie in Campania: il 22,6% dei rispondenti ha dichiarato di trovarsi già oggi in una situazione di difficoltà economica (19,4% a livello nazionale), mentre il 22,6%  di chi ha preso misure ad hoc per fronteggiare la crisi ha ridotto le spese alimentari.

9.30 - Maxi-sequestro di mascherine prive di autorizzazioni medico sanitarie nel napoletano

I Carabinieri della stazione di San Vitaliano, insieme a quelli della stazione forestale di Marigliano e del Nas di Napoli, hanno denunciato una 44enne incensurata di Scisciano per frode nell’esercizio di commercio e contraffazione.

Titolare di una ditta tessile, la donna ha sostenuto la fabbricazione di decine di migliaia di mascherine in stoffa, prive delle autorizzazioni medico sanitarie: sui prodotti il marchio di controllo CEE mai conseguito.

11mila le mascherine rinvenute e sequestrate, destinate al mercato nazionale e potenzialmente dannose per la salute. Anche le attrezzature per la produzione sono state poste sotto sequestro.

9.00 - Ottavo decesso a Pozzuoli: morto un uomo

Il Coronavirus miete un'altra vittima a Pozzuoli, l'ottava dall'inizio della pandemia. Si tratta di un uomo che era ricoverato presso l'ospedale Santa Maria delle Grazie. A renderlo noto è il sindaco puteolano Vincenzo Figliolia.

"Purtroppo con immensa tristezza devo dirvi che registriamo un decesso. Si tratta di un paziente ricoverato da fine marzo, per altre patologie, presso il Santa Maria delle Grazie, dove ha contratto il Covid-19. Alla sua famiglia ci stringiamo noi tutti e li appoggeremo affinché sia fatta chiarezza su quanto accaduto", l'annuncio alla cittadinanza di Figliolia.

"Mi è stato comunicato anche che quattro nostri concittadini sono risultati positivi ai tamponi analizzati nei giorni scorsi, e sono tutti riconducibili al focolaio del nostro ospedale. Sono tutti in isolamento e i loro contatti sono stati rintracciati e sottoposti a test", ha aggiunto il primo cittadino di Pozzuoli.

8.30 - Torre del Greco, confermata la guarigione di altre quattro persone

Registrato un nuovo caso di positività al Covid-19 a Torre del Greco, dove è stata confermata anche la guarigione di altri quattro cittadini. È quanto reso noto nella serata del 22 aprile dal Centro Operativo Comunale, al termine dell’aggiornamento serale con l’Unità di Crisi della Protezione Civile Regionale e con i responsabili dell’ ASL Na3 Sud. 

Questa la situazione attuale nel comune corallino: 

Totale ospedalizzati: 10;

Totale in isolamento domiciliare: 12;

Totale guariti dal COVID: 49;

Totale decessi: 20;

Totale esito tamponi 22 aprile: 16 (15 Negativi; 1 Positivo)

8.00 - L'ultimo bollettino dell'Unità di Crisi regionale

L'Unità di Crisi della Regione Campania comunica che sono pervenuti i seguenti dati per mercoledì 22 aprile:

- Ospedale Cotugno di Napoli: sono stati esaminati 715 tamponi di cui 30 risultati positivi;
- Ospedale Ruggi di Salerno: sono stati esaminati 233 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
- Ospedale Sant'Anna di Caserta: sono stati esaminati 72 tamponi, di cui nessuno positivo;
- Asl di Caserta presidi di Aversa-Marcianise: sono stati esaminati 138 tamponi di cui 1 risultato positivo;
- Ospedale Moscati di Avellino: sono stati esaminati 92 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
- Ospedale San Paolo di Napoli: sono stati esaminati 158 tamponi di cui 3 positivi;
- Azienda Universitaria Federico II: sono stati esaminati 227 tamponi di cui 3 positivi;
- Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno: sono stati esaminati 576 tamponi di cui 13 positivi;
- Ospedale di Nola: sono stati esaminati 79 tamponi, di cui 1 positivo;
- Ospedale San Pio di Benevento: sono stati esaminati 80 tamponi, di cui 1 risultato positivo;
- Ospedale di Eboli: sono stati esaminati 103 tamponi, di cui nessuno positivo;
- Laboratorio di biotecnologie avanzate del CEINGE: sono stati esaminati 150 tamponi, di cui 1 risultato positivo .

Positivi del 22 aprile: 53
Tamponi del 22 aprile: 2.623

Totale complessivo positivi Campania: 4.238
Totale complessivo tamponi Campania: 58.324.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti del 23 aprile a Napoli e provincia

NapoliToday è in caricamento