rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti del 20 aprile a Napoli e in provincia

Tutte le notizie in tempo reale sull'emergenza Covid-19 a Napoli e in Campania

Tutte le notizie e gli aggiornamenti di lunedì 20 aprile 2020 sull'emergenza sanitaria Covid-19 a Napoli e provincia:

22.30 - Aumentano i casi: il bollettino (ma più tamponi)

Una leggera impennata dei casi di Coronavirus in Campania è stata registrata nel corso della giornata di oggi. La task force della Protezione civile ha comunicato il numero dei casi di cui è stata riscontrata la positività al virus oggi. Sono in totale 61 i casi riscontrati a fronte però di un numero di tamponi analizzati maggiore rispetto ai giorni scorsi. I centri specializzati regionali hanno analizzato 2.458 tamponi. I casi di Coronavirus in Campania salgono quindi a 4.135 in totale mentre i tamponi analizzati sono 53.548. 

21.30 - Sanzioni amministrative per i politici al funerale del sindaco di Saviano

I carabinieri della compagnia di Nola stanno identificando i responsabili degli assembramenti presso l'ospedale di Nola e al Comune di Saviano durante l'ultimo saluto al sindaco Carmine Sommese, morto per Coronavirus. Oggi sono state già notificate sanzioni amministrative per violazioni alle norme anticontagio al sindaco di Nola, Gaetano Minieri, a quello di Ottaviano, Luca Capasso, al consigliere regionale Pasquale Sommese e al vice sindaco di Saviano, Carmine Addeo. Domani saranno notificate altre sanzioni.

18.25 - De Magistris: "Napoli meno colpita perché ha rispettato regole"

"A maggio la rinascita della città. E dico di sì al delivery per rilanciare il settore". L'intervista esclusiva del sindaco a NapoliToday.

17.40 - Torre del Greco piange un'altra vittima del Covid-19

A perdere la vita un 60enne marittimo. E' la diciannovesima vittima del virus a Torre del Greco. Il post di addio della moglie.

17.00 - Quarto decesso a Casoria

Ancora un decesso per Coronavirus a Casoria. Si tratta della quarta vittima per Covid avvenuta tra i cittadini del comune a nord di Napoli. Ad annunciare la dipartita è stato il sindaco Raffaele Bene. Attraverso un post su Facebook, il primo cittadino ha espresso il suo cordoglio per la perdita alla famiglia del deceduto. La vittima era ricoverata da diversi giorni in ospedale e le sue condizioni sono apparse subito gravi. “Purtroppo un nostro caro concittadino, da tempo ricoverato in ospedale per il Covid, é deceduto. Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia”. Queste le parole di Bene che solo due giorni fa era stato costretto a dare l'addio a un altro concittadino con un messaggio molto simile. 

16.15 - Fine emergenza in Campania il 9 maggio

Secondo gli scenari che ipotizzano gli esperti dell'Osservatorio sulla Salute, coordinato da Walter Ricciardi, direttore dell'Osservatorio e Ordinario di Igiene all'Università Cattolica, e dal dottor Alessandro Solipaca, direttore scientifico dell'Osservatorio. "In questo momento è quanto mai necessario - spiega Solipaca - fornire una valutazione sulla gradualità e l'evoluzione dei contagi, al fine di dare il supporto necessario alle importanti scelte politiche dei prossimi giorni".

Le prime a poter uscire fuori dall'emergenza dovrebbero essere Basilicata e Umbria il 21 aprile. Le ultime Lombardia e Marche. 9 maggio invece per la Campania, la fatidica data che potrebbe porre fine all'incubo Coronavirus, a meno poi di contagi di ritorno, sempre possibili.

15.40 - Scuola, l'assessore Fortini: "Non credo riapriranno a inizio settembre"

L'assessore regionale: "Sarebbe secondo me un errore, in Campania non siamo per niente orientati all’apertura della scuola prima del 14 settembre"

15.20 - Vomero, infermiere multato per 533 euro: "Non mi hanno creduto"

Gli agenti non hanno creduto che l'infermiere stava tornando a casa dopo aver prestato servizio presso il domicilio di una sua paziente. Lo sfogo del lavoratore dopo la multa ricevuta in piazza Medaglie d'oro.

15.00 - De Luca visita ospedale di Boscotrecase

Visita lampo questa mattina del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca al Covid hospital di Boscotrecase. Il governatore, accompagnato dal direttore generale Gennaro Sosto, da quello sanitario Gaetano D'Onofrio e dal direttore amministrativo Giuseppe Esposito, ha visitato il nosocomio, esprimendo ''pieno apprezzamento per il lavoro svolto sia dal punto di vista organizzativo, sia dal punto di vista numerico per i pazienti curati e guariti''. 

14.00 - Coronavirus, si arresta la trasmissione del contagio: 0 casi a Napoli

Il bollettino di Asl e Comune di Napoli: i casi sono 833 come ieri. Nessun nuovo caso. Altri 11 sono guariti.

13.45 - Coronavirus e fase 2, la mappa del rischio di regioni e province: Campania nel quadrante più sicuro

La Fondazione Gimbe ha elaborato un modello per mappare e monitorare il rischio di regioni e province per la programmazione della fase 2: la Campania nel quadrante più 'sicuro' (TUTTE LE INFORMAZIONI SULLO STUDIO)

13.30 - Bonus per le microimprese, attivata la piattaforma per la richiesta di accesso ai contributi

È attiva dalle 10 di oggi la piattaforma regionale (https://conleimprese.regione.campania.it) che permette la registrazione e la compilazione della modulistica relativa all'Avviso Pubblico per la concessione di un bonus una tantum a fondo perduto a favore delle microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi, colpite dall’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria “COVID-19”.

L’inserimento della richiesta è completamente digitale. Le informazioni inserite saranno confrontate digitalmente con la banca dati del Registro Imprese della Camera di Commercio messa a disposizione da Infocamere. 

L’accesso alla piattaforma è consentito dal 20 aprile 2020 al 30 aprile 2020. E’ possibile presentare le richieste tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00.

L’istruttoria delle richieste non prevede alcun criterio cronologico: per cui una richiesta inviata il primo giorno non ha alcun tipo di precedenza rispetto ad una inviata l’ultimo giorno. 

13.15 - Covid Hospital Ponticelli, pronti i primi 48 posti

Presentati oggi i primi moduli dell'ospedale da campo che, al termine dei lavori, conterà 72 letti per la terapia intensiva. La struttura è costata oltre 7 milioni di euro.

Ospedale da campo anti-covid Ponticelli

13.00 - Pozzuoli, divieto di transito il 25 e il 26 aprile

Divieto di transito a Pozzuoli nel prossimo fine settimana. E' quanto deciso dal sindaco Vincenzo Figliolia, che ha firmato un'ordinanza con la quale dispone il divieto temporaneo di transito di ogni automezzo, in entrata e in uscita dal territorio comunale, per i giorni di sabato 25 aprile (Festa della Liberazione) e domenica 26 aprile 2020, dalle ore 6 alle ore 23.

L'accesso e l'uscita dalla città saranno consentiti solo per motivi di salute, per straordinarie esigenze lavorative e per stato di necessità urgente attraverso un'autocertificazione da consegnare alle forze dell'ordine.

Per la giornata di sabato 25 aprile il sindaco ha disposto anche la chiusura di tutti gli esercizi commerciali, compreso il mercato ittico all'ingrosso, ad eccezione di edicole, farmacie e parafarmacie, così come già avviene per la domenica.

12.40 - Saviano zona rossa, l'Asmel insorge: "Sceriffata"

L'Asmel ritiene illegittima l'ordinanza disposta con scadenza al 25 aprile prossimo che delimita la chiusura del comune in cui circa 200 cittadini hanno salutato per l'ultima volta l'amato sindaco Sommese

12.10 - Striscione all'esterno della Prefettura: "Patrimoniale subito"

Il laboratorio politico Iskra chiede "estensione del reddito e tamponi per tutti". Diritti che andrebbero garantiti "attraverso una patrimoniale"

11.55 - Crisi lockdown: cosa pensano i pizzaioli napoletani su delivery e fase 2

Le interviste a otto tra i principali pizzaioli napoletani sulle consegne a domicilio negate in Campania e sul futuro della ristorazione in tempi di Covid-19.

11.30 - Terza vittima a Casalnuovo: morta una donna

Casalnuovo piange la terza vittima del Coronavirus. Una donna del comune alle porte di Napoli è, infatti, deceduta nelle ultime ore. A dare la triste notizia alla cittadinanza è stato il sindaco Massimo Pelliccia.

"Questa notte Concetta, l’anziana ricoverata in una clinica, non ce l’ha fatta. La cittá piange la sua terza vittima di Coronavirus. Siamo vicini al marito, ai figli, ai nipoti, ed in particolare all'assessore Imma Delle Cave in questo tristissimo momento. Bandiere a mezz’asta per l’ultimo saluto, addio Concetta", le parole del primo cittadino.

11.00 - Federico II, attivato presidio tecnico/scientifico per l'emergenza COVID-19

L'Università degli Studi di Napoli Federico II ha attivato un presidio tecnico/scientifico per l'emergenza COVID-19 nell'ambito dei dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2) sull'intero territorio nazionale.

L'iniziativa ha un duplice obiettivo:

  • dare supporto e consulenza alle aziende interessate alla realizzazione di dispositivi per tutto ciò che attiene alla progettazione, realizzazione e verifica delle proprietà dei materiali e dei prodotti, verifica della loro funzionalità, ed alla loro conformità tecnica alle normative vigenti;
  • proporre lo sviluppo di innovazioni scientifiche e tecnologiche.

8.50 - Saviano blindata: un'auto sbatte sui new jersey

Polemica a Saviano, paese blindato dopo la massiccia partecipazione di persone ai funerali del sindaco Sommese, morto per le conseguenze del Coronavirus. Il Governatore De Luca ha disposto la zona rossa, con chiusura del paese. Un'automobile ha impattato sul new jersey, per fortuna senza gravi conseguenze

8.00 - Il rassicurante dato di ieri sera

Continua il trend positivo di cali di contagi da Coronavirus nella Regione Campania. La task force ha comunicato che sono 45 i casi di positività accertati nella giornata di ieri.

L'Unità di Crisi della Regione Campania comunica che sono pervenuti i seguenti dati:

- Ospedale Cotugno di Napoli: sono stati esaminati 907 tamponi di cui 16 risultati positivi;
- Ospedale Ruggi di Salerno: sono stati esaminati 321 tamponi di cui 13 positivi;
- Ospedale Sant'Anna di Caserta: sono stati esaminati 43 tamponi, nessuno dei quali positivo;
- Asl di Caserta presidi di Aversa-Marcianise: sono stati esaminati 91 tamponi di cui 3 positivi;
- Ospedale Moscati di Avellino: sono stati esaminati 55 tamponi di cui nessuno positivo;
- Ospedale San Paolo di Napoli: sono stati esaminati 117 tamponi di cui 2 positivi;
- Azienda Universitaria Federico II: sono stati esaminati 23 tamponi di cui nessuno positivo;
- Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno: sono stati esaminati 211 tamponi di cui 11 positivi;
- Ospedale di Nola: sono stati esaminati 62 tamponi, di cui nessuno positivo;
- Ospedale San Pio di Benevento: sono stati esaminati 73 tamponi, nessuno positivo;

Positivi di oggi: 45
Tamponi di oggi: 1.903

Totale complessivo positivi Campania: 4.074
Totale complessivo tamponi Campania: 51.090

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti del 20 aprile a Napoli e in provincia

NapoliToday è in caricamento