rotate-mobile
Cronaca

I nomi di battesimo più diffusi a Napoli e in Campania? Eccoli

Stilando due top 20, una per la regione ed una per la provincia più popolosa, è facile notare quanto la tradizione resti salda. Sul podio in entrambi i casi (nell'ordine) Antonio, Maria e Giuseppe

Dopo aver approfondito i cognomi più diffusi nei principali centri della provincia di Napoli, diamo uno sguardo ai nomi di battesimo che in Campania vanno per la maggiore. Come vedremo, nonostante la “new wave” voglia nomi in controtendenza con la tradizione, in quest'ambito le sorprese sono davvero poche.
Siamo ancora sul classico insomma: domina Antonio, seguito sul podio Maria e Giuseppe. Un terzetto che vince – medesime posizioni – sia in ambito regionale che nella provincia partenopea. Ma vediamo nel dettaglio le classifiche.

Questi i primi 20 nomi più diffusi in Campania: come detto Antonio, Maria e Giuseppe, poi a chiudere la top 5 Vincenzo e Francesco. Seguono, fino alla decima posizione, Giovanni, Anna, Luigi, Salvatore e Pasquale.
Uno sguardo fino alla ventesima? Eccoli: Raffaele, Mario, Michele, Domenico, Gennaro, Carmine, Rosa, Ciro, Nicola, Carmela. Interessante notare la presenza di più nomi maschili nella top 20, il che si può interpretare immaginando una maggiore “polarizzazione” di questi rispetto a quelli femminili.

Passiamo alla top 20 nella provincia di Napoli. Come detto, sul podio sempre Antonio, Maria e Giuseppe. Seguono: Vincenzo, Anna, Francesco, Salvatore, Luigi, Giovanni, Pasquale, Raffaele, Gennaro, Ciro, Mario, Domenico, Carmela, Michele, Rosa, Carmine, Giuseppina.
Si può notare che rispetto all'altra classifica Gennaro scala posizioni, così come c'è l'ingresso tra i 20 di Giuseppina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nomi di battesimo più diffusi a Napoli e in Campania? Eccoli

NapoliToday è in caricamento