rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Napoli, ecco i nomi più diffusi: sorprese tra quelli scelti per le bambine

Mentre per i maschi resta il primato di Antonio, il nome più in voga tra le nuove nate è Gaia. I risultati della ricerca di Enzo Caffarelli per AnciRivista

Alcune riconferme e qualche sorpresa: è il bilancio della ricerca sui nomi dati ai nuovi nati in Campania e a Napoli, studio dell'esperto in onomastica Enzo Caffarelli, che verrà pubblicato sul prossimo numero di AnciRivista. Analizzando i cambiamenti dell'onomastica in 60 capoluoghi italiani, grazie ai dati aggiornati forniti dalle anagrafi comunali, Caffarelli ha analizzato i nomi più in voga anche a Napoli, comparandoli con i nomi in assoluto più diffusi tra i cittadini.

Nel capoluogo partenopeo il nome più diffuso resta Antonio, sia tra i residenti (31471) che tra i nuovi nati nel 2012 (211). Se al secondo posto tra i residenti i 23587 Vincenzo vengono incalzati dai 22941 Giuseppe, nel 2012 Vincenzo scende al terzo posto (in 174 si sono visti assegnare questo nome), scavalcato dai 190 piccoli Francesco.

Le sorprese vengono dai nomi femminili: a Napoli infatti i più diffusi sono Anna (33341), Maria (28393) e Carmela (14167), ma vengono spazzati via nella classifica delle nuove nate del 2012: lì i più frequenti sono Gaia (131), Giulia (122) e Francesca (112). Quest'ultimo nome, più in generale, è l'unico che resiste tra quelli della 'tradizione', identificati nei 10 più diffusi tra le residenti: gli altri, come Giuseppina, Antonietta, Concetta o Assunta, scivolano nelle ultime posizioni per fare spazio a Chiara, Sofia, Martina o Aurora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, ecco i nomi più diffusi: sorprese tra quelli scelti per le bambine

NapoliToday è in caricamento