rotate-mobile

La piccola Noemi prova a camminare, i genitori: "Sosteneteci nel processo d'appello" (VIDEO)

La bimba fu ferita il 3 maggio 2019 da un proiettile vagante. Si è sottoposta a diversi interventi chirurgici e altri ne dovrà subire. A breve, comincerà il secondo grado di giudizio contro Armando e Antonio Del Re, esecutori dell'agguato

Un passo, poi un altro, poi ancora un altro. Lentamente, Noemi prova a camminare. E' sostenuta una struttura ortopedica perché il proiettile che la raggiunse il 3 maggio 2019 le ha trapassato la colonna vertebrale. Mamma Tania e papà Fabio hanno voluto pubblicare questo video su Facebook non solo per ricordare quello che questa bimba di 4 anni sta passando, ma anche perché a breve comincerà il processo d'appello contro Armando e Antonio Del Re. Il primo grado li ha riconosciuti autori materiali dell'agguato tentato nei confronti di Salvatore Nurcaro, condannandoli a 18 e 14 anni. In quell'occasione, furono ferite la bambina e la nonna Immacolata.

Sulla sua pagina Facebook, Tania scrive: "Lei è Noemi, 4 anni, colpita in modo gravissimo da un proiettile vagante destinato ad altri, in un agguato di camorra, a Napoli, il 3 maggio 2019, mentre passeggia mano a mano con i nonni. Quel pomeriggio vengono sparati 17 colpi in una piazza gremita di persone, sembra un far west. Un proiettile calibro 9 raggiunge proprio Noemi .In un corpicino così piccolo fa danni enormi, le trapassa colonna vertebrale, i due polmoni e resta proprio nel polmone sinistro....senza foro di uscita. Viene trasportata in fin di vita all ospedale Santobono di Napoli, dove viene operata di urgenza con un intervento salva vita per estrarre la pallottola. I dottori fanno del loro meglio l'intervento va a buon fine.....ma ora tocca lei reagire. Resta tra la vita è là morte.....Resiste, si aggrappa alla vita come una leonessa, vince. Noemi è sopravvissuta a una fine certa, come tutte le vittime innocenti che la camorra lascia così, a terra, per sbaglio. Nonostante tutto, Noemi oggi convive con un invalidità permanente che non è riuscita più a recuperare, sottoposta a continui controlli medici per monitorare il suo stato di salute, sarà sottoposta a ulteriori interventi chirurgici durante la crescita, per sopperire le lesioni che si sono determinate. Un'infanzia segnata per sempre. Questo video sarà consegnato al giudice in sede di appello. Oggi un appello lo vogliamo fare noi da genitori a tutte le mamme, i papà, nonni, zie, allo Stato, alla magistratura, al giudice..... al posto di Noemi ci sarebbe potuto essere chiunque. Chiediamo Giustizia, chiediamo la certezza della pena, senza sconti. A Noemi lo sconto non è stato concesso. Non rendiamo vani i sacrifici di una bambina che quel giorno voleva solo giocare spensierata come giusto che sia". 

(Editing video Massimo Romano; colonna sonora: Piano moment da www.bensound.com)

Video popolari

La piccola Noemi prova a camminare, i genitori: "Sosteneteci nel processo d'appello" (VIDEO)

NapoliToday è in caricamento