rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Noemi ferita in un agguato, condannati a 18 e 14 anni i due imputati

Per i fratelli Antonio e Armando Del Re la richiesta era di 20 anni di carcere. Il processo si sta celebrando con il ritro abbreviato

Sono stati condannati i due uomini, che il 3 maggio del 2019 ferirono la piccola Noemi, per errore, in un agguato a piazza Nazionale. La bimba di 4 anni fu raggiunta da un proiettile vagante. Colpita ad un gluteo anche la nonna che passeggiava con la bambina. Il vero obiettivo del commando era Salvatore Nurcaro, riuscito a sfuggire al raid.

Secondo l'accusa, esecutori del raid furono i fratelli Antonio e Armando Del Re, il primo condannato a 14 anni e il secondo che materialmente sparò a 18 anni.

Per i due la richiesta era di 20 anni di carcere. Il processo si sta celebrando con il ritro abbreviato. I genitori di Noemi, si sono costituti parte civile, come il comune di Napoli.

Le cure e la difficile ripresa

Per le ferite subite dal proiettile vagante che l'ha colpita, Noemi ha dovuto subire un calvario ospedaliero al Santobono, dove le è stata salvata la vita. La bimba porta comunque ancora i segni dell'agguato e dovrà essere sottoposta a cure specifiche e controlli in maniera costante. 

Il commento del Comune di Napoli

"Esprimiamo soddisfazione per le condanne in primo grado a carico degli esecutori della sparatoria in piazza Nazionale che ha determinato il ferimento della piccola Noemi. Un forte plauso deve andare al lavoro delle forze dell’ordine e alla magistratura, che hanno reso in modo forte una pagina importante di verità al Paese, assicurando alla giustizia i responsabili di una fra le pagine più dolorose per la nostra città contro l’infanzia ed il diritto alla felicità delle nostre bambine e bambini. Esprimiamo ancora una volta sentimenti di stima ed ammirazione per la compostezza e ricerca di giustizia della famiglia: siamo stati al loro fianco stamane in aula per testimoniare la vicinanza di tutta la città, napoletane e napoletani onesti, schierati contro ogni tipo di violenza, progetto criminale e camorristico affinché il consenso e l’appartenenza a clan di malavita cedi il passo a pagine di riscatto e cambiamento”, dichiarano il sindaco Luigi de Magistris e l’assessore Alessandra Clemente presenti oggi in aula insieme all’avvocato Fabio Maria Ferraris in rappresentanza dell’Amministrazione comunale.

Arresti dei fratelli del Re (foto Ansa)

L'INTERVISTA ALL'AVVOCATO DELLA FAMIGLIA DI NOEMI

LA NONNA DI NOEMI: ECCO COME HO SALVATO MIA NIPOTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noemi ferita in un agguato, condannati a 18 e 14 anni i due imputati

NapoliToday è in caricamento