rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caso Noemi, Gabrielli a Napoli: “I napoletani devono collaborare di più”

Il capo della polizia è intervenuto in occasione degli “Incontri” di Paolo Mieli nel Rione Sanità

Il capo della polizia Franco Gabrielli è stato oggi a Napoli, per gli “Incontri” di Paolo Mieli al Rione Sanità. È intervenuto tra le altre cose a proposito della vicenda di Noemi, la bimba di quattro anni ferita in un agguato camorristico in piazza Nazionale lo scorso 3 maggio.

“Una delle cose più belle è stata quando il primario dell'ospedale ha comunicato che la piccola Noemi aveva avuto la possibilità di superare un momento critico”, ha raccontato.

“La cosa che avverto e che mi sento di sottolineare è che noi dobbiamo passare dalla emotività, da una straordinaria reazione a fatti eclatanti, a una ordinarietà – ha proseguito – che è fatta anche da supporto alle forze di polizia. A volte, quando parlo con i miei colleghi, non vi nego che mi riportano una città non sempre collaborativa”.

“Mi piacerebbe che quella risposta che sottende una logica emotiva diventasse l'ordinario – è stata la conclusione del capo della polizia – Non chiediamo eroi, non si deve chiedere al cittadino di fare cose che sono rimesse alla responsabilità delle forze di polizia, ma a volte una maggiore collaborazione, un occhio che vede, un orecchio che sente è molto più utile di tante altre cose”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Noemi, Gabrielli a Napoli: “I napoletani devono collaborare di più”

NapoliToday è in caricamento