rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"A Nisida un albergo di lusso": il carcere potrebbe essere trasferito

La struttura ricettiva dovrebbe sorgere "di fronte al porto turistico e su un segmento di offerta più elevato"

Nisida formalmente fuori dal Sin, il "Sito di interesse nazionale". Una vicenda complessa quella in atto, come spiega Roberto Fuccillo di Repubblica. Il punto centrale è il porto turistico. Il piano governativo prevedeva un bacino di almeno 700 barche, di dimensioni superiori ai 12 metri, mentre quello del Comune non andava oltre i 350 posti barca e raccomandava piccole imbarcazioni e la fruibilità di quest'ultimo tratto di spiaggia.

Ma il vero scoglio da superare è il nuovo albergo che dovrebbe sorgere "di fronte al porto turistico" e "su un segmento di offerta più elevato", ovvero per clientela più alta della media. L'area interessata è quella dell'attuale pontile che unisce la spiaggia all'isola e della parte adiacente dell'isola, sotto il costone. Una prospettiva che prevede anche un possibile trasferimento del sovrastante carcere minorile.

Quest'ultimo punto non è previsto, ma resta l'interrogativo su come potrebbe sopravvivere il carcere una volta che sia mutata, con l'insediamento alberghiero, l'area che ne fa da accesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Nisida un albergo di lusso": il carcere potrebbe essere trasferito

NapoliToday è in caricamento