rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Neve a Napoli, città e provincia si svegliano con una sorpresa

Fiocca ai Camaldoli, Vomero, Rione Alto, Scampia, Ercolano, Casoria. Ieri l'annuncio della Protezione Civile: neve a bassa quota in arrivo in Campania

La Protezione Civile l'aveva annunciato: neve a bassa quota in arrivo anche in Campania con probabile interessamento delle zone collinari e delle vallate interne.

E questa mattina, i primi risvegli in bianco: neve ai Camaldoli, al Vomero, al Rione Alto, Pianura, Scampia, Marano e Casoria, come ci raccontano i lettori su Facebook. Intorno alle 8, però, ecco già splendere nuovamente il sole in molte parti della regione.

NEVE AI CAMALDOLI - Diverse le auto in sosta su cui si è formata una coltre bianca. Qualche problema, come rilevano dalla sala operativa della Polizia municipale, si verifica per la viabilità. L'Azienda napoletana mobilità assicura le corse fino alla zona dell'ospedale Monaldi perché la strada è molto scivolosa. Sul posto ci sono un paio di pattuglie della Polizia municipale, la situazione viene definita comunque in miglioramento.

"LIMITARE GLI SPOSTAMENTI AI CAMALDOLI" - La Protezione civile consiglia di limitare al massimo gli spostamenti ai Camaldoli, in particolare nelle ore del tardo pomeriggio, nella prossima notte e nelle prime ore di domani mattina, per possibili gelate.

PIAZZA DANTE E VOMERO IN BIANCO - Alle 6.30 Piazza Dante, in pieno centro, era imbiancata e la circolazione si è semi-paralizzata per il fondo stradale scivoloso. Difficilissimo proseguire soprattutto per i motociclisti, alcuni dei quali hanno atteso il passaggio degli autobus per inserirsi nei solchi tracciati nella neve dalle ruote dei mezzi pesanti. Numerose le cadute e qualche tamponamento. Al Vomero alto, in via Bernardo Cavallino, si sono avuti blocchi alla circolazione per il fondo stradale ghiacciato. Le neve ha cominciato a sciogliersi poco dopo le 8, quando è apparso un timido sole.

DE MAGISTRIS: "A NAPOLI SIAMO TRANQUILLI" - "È un momento difficile per tutto il Paese, un'emergenza polare eccezionale che non si verificava da trent'anni. A Napoli siamo tranquilli, abbiamo attivato già da diversi giorni tutto il sistema della Protezione civile comunale". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, a margine di un convegno. "Stiamo monitorando la situazione, per adesso non abbiamo segnalazioni di disservizi, disagi o problemi. Ovviamente resteremo molto molto vigili fin quando non passerà questa ondata di freddo polare".

NEVE IN PROVINCIA - Abbondanti fiocchi a Melito e Giugliano. Neve e ghiaccio anche sull'asse mediano nel tratto che collega la provincia con l'aeroporto di Capodichino. In alcuni punti, la neve si è sciolga provocando ampie pozzanghere che costringono le auto a rallentare notevolmente.

Neve a Mugnano 04.02.2012 - V. Graniero/NapoliToday



Neve a Casoria 04.02.2012

LE PREVISIONI - Dopo la notte in cui la temperatura è scesa sotto lo zero, oggi il termometro dovrebbe aggirarsi intorno ai 3 gradi. I rovesci previsti nel primo pomeriggio dovrebbero portare solo pioggia.

MANDA LE TUE FOTO DELLA NEVE A NAPOLITODAY

Neve a Napoli 04.02.2012 - Foto dei lettori



Neve Toscanella 04.02.2012 - Foto Silvia Flacco



Neve a Secondigliano 04.02.2012 - Foto Valentina Cirillo



GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

ORE 18.36:
Nelle stazioni del Metrò, aperte per la notte per disposizione del Comune, sono andati in pochissimi. "Stazioni e tunnel sono troppo ventilati, fa un freddo maledetto", spiega Lorenzo D' Antò, di "Siloe", che pattuglia la città di Napoli una notte a settimana distribuendo coperte, bevande e pasti caldi. Per gli oltre 1500 senzatetto stimati a Napoli questi sono i giorni più difficili. Stanotte il termometro è sceso sotto lo zero e ieri una pioggia gelida ha impedito anche le sistemazioni di fortuna con i cartoni, dalla 'City', da cui sono scomparsi alcuni storici barboni, alla Stazione centrale. Alla Marinella, dove dal 2006 avrebbe dovuto nascere un parco urbano mai realizzato, si accalcano rumeni, ghanesi e nordafricani che chiedono coperte. La gran parte degli homeless rifiuta l'ospitalità dei dormitori che hanno aumentato la capienza, come quelli delle Suore di Madre Teresa di Calcutta in Vico Panettieri, e nell' ex manicomio del Frullone.

ORE 18.31: "Nella zona alta e collinare di Napoli - dichiarano il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e Marco Gaudini consigliere del Sole che Ride della Municipalità Vomero Arenella - è necessario usare gli spargisale. Infatti soprattutto nella tarda notte e prima mattinata si formano lastre di ghiaccio pericolose sia per le macchine che per i pedoni. Nelle prossime ore le temperature si abbasseranno ulteriormente ed è utile non rendere ulteriormente pericolose e scivolose le strade napoletane già di per sé in condizioni pessime e piene di buche".

ORE 16.31: I vigili del fuoco del Comando provinciale Napoli hanno ricevuto da stamattina oltre 100 richieste di soccorso dopo la pioggia abbondante caduta ieri sera e nella notte e la neve di questa mattina. La quasi totalità delle richieste, finora evase all 80%, riguarda inflitrazioni d'acqua in fabbricati e cornicioni pericolanti. "Si tratta principalmente di problemi di scarsa manutenzione" , afferma la sala operativa dei vigili del fuoco. Due squadre dei vigili del fuoco sono state inviate di rinforzo ad Isernia ed a Pietradefusi.

ORE 13.39: La Polizia Municipale ha attivato due pattuglie dell' Ufficio minori in servizio straordinario per la durata dell' emergenza maltempo per soccorrere minori in strada. Il servizio dispone del numero telefonico 081/7957111, dopo il quale bisogna selezionare l' opzione 2 per le segnalazioni. Contatti sono stati presi con le associazioni di difesa dei minori presenti sul territorio.

ORE 13.28: Sei voli in partenza sono stati cancellati in mattinata all'aeroporto di Napoli-Capodichino per il mancato arrivo degli aeromobili da altri scali a causa del maltempo. Tra le 6.30 e le 7.30 la bassa visibilità determinata dalla neve caduta sulla sulla città poco prima delle 6 ha determinato l'"inibizione dell'attività su pista e piazzali di sosta" da parte della torre di controllo, con conseguenti ritardi, fino a due ore per una decina di voli. Il volo per Monaco delle 6.35 è partito alle 8.44, il volo per Torino delle 7, alle 9.49. Il primo aereo partito è stato, il volo Meridiana Fly per Milano delle 7, decollato alle 7.59. La situazione si è normalizzata nella tarda mattinata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Napoli, città e provincia si svegliano con una sorpresa

NapoliToday è in caricamento