rotate-mobile
Cronaca

Neve a bassa quota in arrivo anche in Campania

Maggiormente interessate le zone collinari e le vallate interne. Domenica un sensibile abbassamento delle temperature. Disagi anche su alcuni tratti autostradali

A partire da questa notte nevicherà anche a bassa quota in Campania, con probabile interessamento delle zone collinari e delle vallate interne. Lo fa sapere la Protezione civile della Regione guidata dall'assessore Edoardo Cosenza sulla base delle elaborazioni meteo del Centro funzionale.

Dalla mattina di domenica si verificherà un sensibile abbassamento delle temperature che successivamente, a partire dal tardo pomeriggio, potranno dar luogo a locali nevicate anche in pianura. Tale peggioramento permarrà anche nella giornata di lunedì quando le temperature si abbasseranno ulteriormente determinando gelate. Una situazione che potrà aggravare le difficoltà in ordine alla viabilità e ai trasporti pubblici.

Già oggi disagi si registrano in alcune aree della Campania: su alcuni tratti autostradali, così come comunicato da Autostrade Meridionali, Autostrade per l'Italia e Anas, non possono circolare i mezzi pesanti e il transito alle auto è consentito solo con pneumatici da neve o catene (A1 tra Capua e Frosinone; A16 nel tratto tra Napoli e Bari); la SS 87 Sannitica é chiusa al transito e difficoltà sono segnalate anche al confine meridionale della regione, tra Lagonegro e Maratea. In alcune zone sono state istituite apposite aree di sosta per i mezzi pesanti e le auto non munite dei dispositivi idonei al transito. In tali aree, in coordinamento con la Polstrada, i volontari della Protezione civile regionale stanno provvedendo a fornire il supporto necessario. Le zone maggiormente colpite dalle precipitazioni nevose sono l'Irpinia, il Beneventano e l'Alto Casertano.

Sempre da stasera, è previsto altresì il rinforzo dei venti e del moto ondoso. La Protezione civile ha provveduto ad allertare gli enti locali per le attività di prevenzione e di monitoraggio necessarie. In particolare, per la giornata odierna, la Protezione civile comunica che si rende necessaria la vigilanza sul territorio in ordine al regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Inoltre, per l'abbassamento delle temperature che determineranno nevicate e gelate, la Sala operativa ha invitato i Sindaci e gli enti preposti ad attivare i rispettivi piani neve per garantire la sicurezza di automobilisti e cittadini. Infine, si sollecita di prestare particolare attenzione alle fasce deboli della popolazione e ai senza fissa dimora.

Pioggia e mareggiate a Napoli © Tm NewsInfophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a bassa quota in arrivo anche in Campania

NapoliToday è in caricamento