rotate-mobile
Cronaca

"Nella Terra dei fuochi": il documentario arriva a Washington

La pellicola di Marco La Gala sarà presentata alla Johns Hopkins University il prossimo 16 ottobre. Nel corso dell'evento, inoltre, verranno offerti cibi prodotti da Libera Terra

Verrà presentato, in anteprima americana, giovedì 16 ottobre 2014 a Washington il documentario di Marco La Gala "Nella Terra dei fuochi".

Il documentario sarà proiettato presso la prestigiosa Johns Hopkins University - SAIS, e con il sostegno del US-Italy Global Affairs Forum e della SAIS Italian Society.

Nel corso dell’evento, inoltre, verranno offerti cibi prodotti da Libera Terra, organizzazione la cui “mission è dare dignità ai territori caratterizzati da una forte presenza mafiosa creando cooperative autonome, autosufficienti, durature, in grado di dare lavoro, creare indotto positivo e proporre un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul mercato".

"Quel che la pellicola descrive - si legge in una nota - non è la storia di quelle terre campane martoriate da una gestione sbagliata e illegale dei rifiuti, ma ciò che proprio in quelle terre è ancora possibile fare.

Con un titolo di questo tipo ci si aspetta che al pubblico venga spiegato come e perché quella terra è stata inquinata. In realtà successivamente si comprende che quel momento non arriva. Perché non è nelle intenzioni del film. Immagini di campi riqualificati, di donne e uomini che esorcizzano la drammaticità della situazione danzando a ritmo di tammuriata. Per tutta la durata della proiezione si susseguono solo le azioni e i dialoghi dei ragazzi della cooperativa sociale Ottavia di Marigliano, che riscoprono e recuperano i saperi e le tradizioni di un popolo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nella Terra dei fuochi": il documentario arriva a Washington

NapoliToday è in caricamento