rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti via mare, oggi la Nordstern parte verso l'Olanda

La nave, battente bandiera caraibica, è attraccata sabato mattina nel porto napoletano. De Magistris: "Ci consente di respirare, di superare la precarietà. Eravamo sempre sul filo di lana"

È arrivata nel fine settimana - sabato mattina per la precisione - la nave olandese Nordsten. Il cargo, ormeggiato al molo 44 del porto di Napoli, si prepara oggi alle 15 a partire con un carico di rifiuti destinati ad un impianto termovalorizzatore di Rotterdam. Per l'occasione saranno presenti Luigi de Magistris, il vicesindaco Tommaso Sodano, il presidente della provincia Luigi Cesaro e i rappresentanti del consorzio Asia-Sapna.

Il sindaco ha sottolineato: "La nave ci fa respirare e ci consente di superare la precarietà. È la prima volta che Napoli vive un trasferimento via nave a questi livelli. Per fine mese sono previste una nave a settimana”". Ma il primo cittadino ha voluto chiarire che la nave trasporterà in Olanda solo temporaneamente i rifiuti per circa 2 anni, smaltendo così quanto accumulato.

Oggi intanto i vertici di Regione, Comune e Provincia, incontreranno il ministro all'Ambiente Corrado Clini e si discuterà anche del lavoro svolto per evitare la sanzione. "Parleremo dei fondi già stanziati che il Governo non ci ha ancora trasferito - ha detto de Magistris - .Ottenerli ci consentirebbe di lavorare al meglio per incrementare la differenziata". Tra i temi anche quello del termovalorizzatore per il quale il sindaco ha ricordato che durante l'incontro in Prefettura tra Governo, Regione, Comune e Provincia, "abbiamo ottenuto che non si facesse a Napoli", pur restando quel tipo di impianto, "nel piano rifiuti regionale".

La nave Nordstern nel porto di Napoli © Tm NewsInfophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti via mare, oggi la Nordstern parte verso l'Olanda

NapoliToday è in caricamento