rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Cronaca

Rilasciata nave olandese: era stata detenuta in porto 48 ore

Ispezioni sulla Sardius. Che cosa hanno trovato i militari a bordo

La "Sardius", una nave da carico battente bandiera olandese, è stata detenuta nel porto di Napoli dal 24 gennaio fino ad oggi.

L’attività di controllo, ad opera degli ispettori del “Nucleo Port State” della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera del capoluogo partenopeo, si è svolta in due fasi: prima sono state esaminate le evidenze documentali della banca dati europea delle ispezioni (Thetis), poi a bordo si è effettuato il controllo dell’efficienza di attrezzature, dotazioni e prontezza operativa dell’equipaggio.

A seguito delle verifiche effettuate sono emerse alcune carenze che hanno reso necessario emettere il provvedimento di fermo al quale sono tempestivamente seguiti l’intervento degli organismi accreditati dall’Olanda e quelli atti a ripristinare la piena operatività della nave. Ad operazioni ultimate oggi la nave è stata oggetto di una nuova ispezione, sempre a cura del Nucleo della Guardia Costiera, il cui buon esito ha consentito la partenza del cargo.

A seguito di quanto accertato sono state contestate sanzioni per oltre 11mila euro a società armatrice e comando di bordo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilasciata nave olandese: era stata detenuta in porto 48 ore

NapoliToday è in caricamento