rotate-mobile
Cronaca

Nave napoletana bloccata al largo della Cina: "Basta polemiche, riportiamo i nostri marittimi a casa"

La vicenda, riportata alla luce dei riflettori da Edmondo Cirielli (FdI), va avanti da mesi

Va vanti ormai da tantissimo tempo la vicenda dei marittimi - alcuni dei quali napoletani - bloccati al largo della Cina. La loro nave (Mba Giovanni) è nei pressi del porto di Huanghua, nel golfo di Bohai sulla costa nord-orientale del Paese.

Auspico un abbassamento dei toni e una fattiva collaborazione tra la Farnesina, l’Ambasciata d’Italia a Pechino e l’armatore di Napoli Michele Bottiglieri affinchè venga risolta, in tempi rapidi, la questione del cambio di equipaggio a bordo della motonave “Mba Giovanni”, bloccata a largo della Cina da più di un anno”. Così il Questore della Camera e membro della Commissione Affari Esteri Edmondo Cirielli (FdI), riporta all'attenzione dei media la vicenda.

Pur apprezzando gli sforzi messi in atto dal ministro Luigi Di Maio e prendendo atto della posizione espressa, in una nota ufficiale, dal Ministero degli Affari Esteri - prosegue Cirielli - ritengo che ognuno dei soggetti coinvolti debba assumersi le proprie responsabilità al fine di consentire ai marittimi di poter toccare terra e di ritornare finalmente dalle loro famiglie. Si evitino, quindi, polemiche che potrebbero ulteriormente paralizzare una situazione già complessa".  "Ciascuno faccia la propria parte. In ogni caso - conclude - devono essere rafforzate le interlocuzioni con le Autorità cinesi, nell’interesse esclusivo dei nostri connazionali”.

La nave è una bulk carrier di 229 metri battente bandiera italiana e di proprietà della Fertilia (società di Napoli). È arrivata a Huanghua via Filippine con un carico di carbone prelevato in Australia. Per ragioni non meglio precisate non ha però mai avuto il permesso di scaricarlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave napoletana bloccata al largo della Cina: "Basta polemiche, riportiamo i nostri marittimi a casa"

NapoliToday è in caricamento