rotate-mobile
Cronaca Avvocata / Via Duomo

Natale a via Duomo tra luci, angeli e musica

Molti gli eventi in programma fino al 6 gennaio, organizzati da commercianti, istituzioni e dal comitato civico "Vivi via Duomo". Testimonial anche Patrizio Rispo e Marisa Laurito

Via Duomo sarà un importante snodo del Natale partenopeo. Nella "via della religiosità, dell'arte e della cultura" si festeggerà sul tema degli "angeli": cattedrale illuminata, luci sui principali monumenti, concerti di musica sacra, itinerari artistici e visite guidate, oltre che eventi folkloristici e enogastronomici per le strade. E poi mostre: quella al Museo Diocesano sulle icone mariane; ai Girolamini, al Pio Monte della Misericordia, a San Severo al Pendino con la mostra presepiale.

Tutti i fine settimana, fino all'Epifania, l'iniziativa del comitato civico "Vivi via Duomo", dell'associazione commercianti Duomo-centro storico e delle istituzioni culturali ed ecclesiastiche (in collaborazione con il Comune), renderà la strada il cuore del Natale di Napoli.

"Via Duomo è la strada più importante per il futuro di questa città – spiega Francesco Andoli, rappresentante dei commercianti che hanno promosso la raccolta di fondi per l'illuminazione, la stessa usata già per il Duomo di Firenze e il Colosseo – l'unica strada al mondo con sei musei prestigiosi come quello del Tesoro di San Gennaro. Per noi era importante sentire la vicinanza del Comune anche in mancanza di fondi e così è stato, gli staff degli assessori Daniele e Panini hanno accolto con entusiasmo la nostra iniziativa".

In particolare l'associazione "Salviamo il Museo Filangieri" propone, il 20 e il 21 dicembre, una mostra sulla tradizione culinaria napoletana. Si degusteranno dolci tipici, ci saranno concerti e letture, e parteciperanno Patrizio Rispo si "Un Posto al Sole" e Marisa Laurito. "La nostra particolare attenzione a questa zona è partita dalla festa di San Gennaro – racconta l'assessore alla Cultura Nino Daniele – accanto alle associazione della zona sosteniamo il turismo inteligente, il viaggio come conoscenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a via Duomo tra luci, angeli e musica

NapoliToday è in caricamento