rotate-mobile
Cronaca

Natale 2015 a Napoli: luminarie, mercatini, aree pedonali ed iniziative solidali

I percorsi consigliati per visitare il centro storico, i dispositivi di traffico, le luci natalizie, i mercatini e le fiere di città e provincia senza dimenticare le alternative per un "regalo solidale"

Pastori, presepi, artigianato, dolci tipici e poi luminarie, fiere, suggestivi percorsi pedonali e anche diverse iniziative solidali: tutto da vivere questo Natale 2015 a Napoli.

Già accese, dalla fine di novembre, le speciali LUMINARIE natalizie al centro antico, seguito da tutti gli altri quartieri della città che si stanno man mano "illuminando".

FIERE e MERCATINI sono già allestiti a San Gregorio Armeno, la tradizionale e affascinante via dei pastori, e a San Biagio dei Librai, dove già nell'ultimo fine settimana di novembre si sono registrate presenza record di turisti e cittadini. Ma le esposizioni natalizie non riguardano solo il centro storico, suggestivi mercatini saranno allestiti in molte aree della città e anche in provincia, come i famosi "Mercatini al Castello" di Ottaviano (clicca qui per un elenco di alcune delle più belle fiere di Napoli e dintorni)

PERCORSI PEDONALI E DISPOSITIVI DI TRAFFICO AL CENTRO STORICO: Natale 2015 a Napoli: percorsi pedonali e dispositivi di traffico
Ai fini di facilitare il deflusso pedonale, l'amministrazione comunale consiglia ai gruppi organizzati di turisti, alcuni percorsi pedonali per raggiungere via San Gregorio Armeno: da via Duomo, l'entrata consigliata nei Decumani è via San Biagio ai Librai, da Piazza del Gesù Nuovo la direzione consigliata è via Benedetto Croce, da Port'Alba si consiglia di seguire il percorso Piazza Miraglia/via Nilo/via San Biagio ai Librai.

Pronto anche il dispositivo di traffico: un'area pedonale urbana (ad integrazione della ZTL già vigente al centro antico), sarà istituita dalle ore 16,00 alle ore 24,00 nei giorni di venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi ricadenti nel periodo dal 14 novembre 2015 al 8 gennaio 2016; 2. dalle ore 8,00 alle ore 14,00 di giovedì 24 dicembre 2015, venerdì 25 dicembre 2015, sabato 26 dicembre 2015, giovedì 31 dicembre 2015 e venerdì 1 gennaio 2016; in via San Pietro a Maiella, via del Sole, via dei Tribunali (da piazza Miraglia a via Duomo), vico Purgatorio ad Arco (tratto compreso tra vicolo Pellegrino e via dei Tribunali), piazza San Gaetano, piazzetta San Gregorio Armeno, piazza Gerolomini, vico Cinquesanti, vico Giganti, vico Gerolomini. (Clicca qui per ogni altra informazione e dettaglio).

Tante anche le INIZIATIVE SOLIDALI messe in campo, anche per questo Natale, da varie realtà e associazioni: sarà, ad esempio, possibile acquistare regali solidali presso lo Store natalizio di Emergency, sostenendo così le iniziative del Programma Italia o, ancora, un'alternativa solidale è offerta dall'acquisto del "Pacco alla Camorra" (iniziativa promossa dal Comitato Don Peppe Diana, Libera ed N.C.O. Nuovo Commercio Organizzato) all'interno del quale ci sono prodotti realizzati da imprese e cooperative sociali "Facciamo un Pacco alla Camorra": edizione 2015
tutte rigorosamente 'anti-pizzo' e orientate al riutilizzo produttivo e solidale dei beni confiscati alla malavita organizzata.

 

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/cronaca/facciamo-un-pacco-alla-camorra-2015.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2015 a Napoli: luminarie, mercatini, aree pedonali ed iniziative solidali

NapoliToday è in caricamento