rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Napoli, luminarie e fiere: "Un grande Natale nelle piazze e per le strade"

Oltre 60 eventi in programma dislocati su tutto il territorio cittadino. La storica fiera di San Gregorio Armeno avrà per tema "l'acqua pubblica". Convenuto e affidato anche il piano luminarie

Il Natale partenopeo in arrivo sarà tutto da vivere per le strade e nelle piazze. E' quanto assicura l'Amministrazione guidata da Luigi de Magistris.

Firmate, spiega infatti l'Amministrazione in una nota, le delibere relative a San Gregorio Armeno e a San Biagio dei Librai, mentre il piano luminarie è già stato convenuto ed affidato a Citelum".

Per le due fiere storiche dei Decumani di Napoli, intanto, è stato riconosciuta la gratuità dell'occupazione di suolo per le bancarelle conformi ai progetti presentati al Comune. "In questo modo - si legge - ci sono tutte le condizioni perché il prossimo 15 novembre (data scelta in un'assemblea con cittadini, artigiani, ambulanti, associazioni) con la cerimonia di inaugurazione della storica Fiera di S.Gregorio Armeno - che quest'anno avrà per tema l'acqua pubblica – prenda l'avvio il grande Natale delle piazze e delle strade di Napoli".

Le fiere di San Gregorio Armeno e San Biagio dei Libra anticipano - spiega ancora L'Amministrazione partenopea - solo di una quindicina di giorni un programma caratterizzato – per ora - da "più di 60 eventi a carattere artigianale, artistico, turistico e commerciale che interesseranno il territorio della città dalle periferie al centro storico dai primi giorni di dicembre e fino alla prima decade di gennaio".

Da Secondigliano a Pianura, da Bagnoli a Capodimonte, da piazza Dante a Scampia le strade e le piazze di Napoli saranno invase dai colori del Natale e dagli operatori che da sempre rendono il Natale a Napoli un evento unico e da non perdere.

“Siamo molto soddisfatti” - dichiara l'assessore al lavoro con delega all'artigianato e al commercio Enrico Panini – “del lavoro che siamo riusciti a fare quest'anno grazie al contributo delle Municipalità cittadine, delle associazioni di categoria e dei Centri Commerciali Naturali. Aver chiuso il programma già il 31 gennaio scorso e gli adempimenti amministrativi già nel mese di luglio, ci ha consentito il tempo necessario ad una migliore programmazione degli eventi che quest'anno crescono sia in numero che in qualità. Tutto ciò anche grazie ad una novità del Regolamento COSAP che consente agli operatori che si dotano di progetti che valorizzino omogenità degli arredi di avere una riduzione fino al 100% del canone di occupazione del suolo pubblico”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, luminarie e fiere: "Un grande Natale nelle piazze e per le strade"

NapoliToday è in caricamento