rotate-mobile
Cronaca

Natale 2014 a Napoli: tutto quello che c'è da sapere

Piano traffico, iniziative, fiere, luminarie spettacolari, artigianato, ricette tipiche e l'atteso concertone in Piazza del Plebiscito. Le informazioni per trascorre le festività in città

Natale a Napoli è sempre più un bellissimo mix di tradizione e innovazione. Dalle strade illuminate e gremite fino alla tavola imbandita e piena di leccornie, la cultura partenopea abbraccia da sempre il Natale in modo speciale, del tutto personale.

LE LUMINARIE: Suggestive le luci che quest'anno illuminano già dalla fine di novembre molti quartieri di Napoli: uno spettacolo di luminarie natalizie innovative, originali, a basso consumo di energia e tematiche. Luci ispirate non solo a personaggi del tipico presepe napoletano ma anche personalità che hanno fatto la storia napoletana come Totò, Maradona, Massimo Troisi, Pulcinella ed Eduardo De Filippo

I MERCATINI E LE FIERE: Per turisti e cittadini, imperdibile una tappa ai tanti mercatini e fiere allestite in vari punti e vie della città. La più caratteristica è certamente via San gregorio Armeno, la storica strada dei presepi, dove Natale è made in Naples tutto l'anno, ma il periodo di maggiore fascino si vive proprio durante le festività di dicembre. Una viuzza stretta e suggestiva (che nel periodo natalizio diventa senso unico pedonale) immersa nel centro storico della città, che collega perpendicolarmente due Decumani napoletani, quello Maggiore (via dei Tribunali) e quello Inferiore (via San Biagio dei Librai) e che è celebre in tutto il mondo per essere la “casa” di meravigliose botteghe artigiane di presepi.

IL PRESEPE VIVENTE: Oltre 150  figuranti in 18 postazioni per la terza edizione dell'atteso Presepe Vivente allestito a Castel dell'Ovo, su iniziativa della Camera di Commercio di Napoli e della Curia, a partire dal 19 dicembre. Ingresso gratuito.

LA TOMBOLA SCOSTUMATA: tradizionale e ironico appuntamento che si svolge in più parti della città. Un Christmas Party, con tombola scostumata, è in programma il 20 dicembre, alle 20.30, presso le suggestive Scale di Montesanto.

IL PIANO TRAFFICO: Partite venerdì 14 novembre, le limitazioni al traffico nel centro antico della città dureranno fino al 6 gennaio 2015. Il centro storico diventa un'illuminata e affollata isola pedonale.

IL PIANO SICUREZZA: forte l'impegno della Polizia locale che garantirà presidi di Infopoint in vari punti del centro storico. In campo anche protezione civile, polizia amministrativa e la Croce Rossa Italiana per un Natale in piena sicurezza a favore di cittadini e turisti.

NATALE A TAVOLA: Natale a Napoli significa anche buon cibo condiviso in famiglia. I tradizionali pranzi e cenoni natalizi sono parte integrante della cultura partenopea. Spaghetti alle vongole (clicca qui per la ricetta), insalata di rinforzo, insalata russa, capitone fritto, minestra maritata (clicca qui per scoprire la storia di questo piatto), struffoli, roccocò e persino la pastiera (clicca qui per la ricetta), prima un dolce solo pasquale e oggi sempre più diffuso anche a Natale sulle tavole napoletane. Tante, insomma, le ricette partenopee che rendono davvero speciali e golose le festività natalizie.

IL CONCERTO DI CAPODANNO: Napoli, festa di Capodanno in Piazza Plebiscito con Gigi D'Alessio
Star di Piazza Plebiscito quest'anno sarà Gigi D'Alessio. Il concerto sarà anche trasmesso anche in diretta televisiva nazionale su Canale 5 e radiofonica su Rtl.
La festa coinvolgerà anche il lungomare con spettacoli, fuochi d'artificio e discoteca.
 

Potrebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/politica/capodanno-2015-napoli-gigi-d-alessio-piazza-plebiscito.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2014 a Napoli: tutto quello che c'è da sapere

NapoliToday è in caricamento