rotate-mobile
Cronaca Piazzetta San Gregorio Armeno

Per Natale una Napoli più sicura e vivibile: in arrivo misure straordinarie

Al via un'ordinanza sindacale per gestire al meglio il periodo delle festività: incremento dei trasporti, più pulizia, linea più dura con la criminalità e migliore accoglienza e assistenza per i turisti

Natale in sicurezza: ordinanza sindacale per gestire al meglio il periodo delle festività.
I punti centrali, come si legge su Il Mattino di Napoli, riguardano il contrasto alla microcriminalità, agli ambulanti, un maggiore assistenza (e una migliore accoglienza) per i turisti e una pulizia maggiore in particolare nell'area dei Decumani e della stazione centrale.

Si tratta di istituire una vera e propria 'cabina di regia' che avrà il compito di adottare misure per rendere Napoli più vivibile e che andrà avanti fino al 12 gennaio 2014, sotto il coordinamento dalla Protezione Civile.

In campo per questa cabina di regia ci saranno, si legge ancora,  un rappresentante dell'Anni di Asia, della Mobilità sostenibile, Polizia municipale, Cooperativa 25 giugno, Napolipark, Direzione sviluppo economico, Politiche del lavoro, servizio Trasporto pubblico, servizio igiene della città, vicesindaco e assessorato al Lavoro e alle Attività produttive.

LE MISURE previste: 

Volontari della protezione civile (con apposite pettorine di riconoscimento) avranno una postazione mobile a Piazza del Gesù per essere d'aiuto a cittadini.

Per i trasporti (sia bus che mezzi su ferro) sono previste corse aggiuntive (che presto saranno rese note), in particolare nei punti dove ci sono i parcheggi di interscambio. Tariffe speciali per la sosta di bus turistici nei parcheggi di interscambio Napolipark

Pulizia straordinaria e continua nel centro storico e alla stazione.

Allestimento di bagni chimici (la richiesta dei quali sarà però di competenza delle singole Municipalità).

Ambulanti autorizzati o esercenti dovranno rispettare le «norme relative alla sicurezza delle installazioni, all'incolumità delle persone, all'accesso dei diversamente abili e al rispetto della quiete pubblica»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Natale una Napoli più sicura e vivibile: in arrivo misure straordinarie

NapoliToday è in caricamento