rotate-mobile
Cronaca

Presepe vivente e parata Disney, ecco il Natale napoletano

Le iniziative della Camera di commercio guidata da Maurizio Maddaloni. "Un programma all'insegna della sobrietà che però non significa cupa depressione". Il calendario degli eventi, il via l'8 dicembre

"Tante iniziative all'insegna della sobrietà che però non significa cupa depressione". Con queste parole il presidente della Camera di Commercio Maurizio Maddaloni ha annunciato le iniziative dell'ente napoletano per le feste, organizzate quest'anno sotto il titolo "Il nostro Natale". Un Natale di crisi, certo, che registra una forte frenata dei consumi ma che gli imprenditori napoletani vogliono celebrare: "In questo momento vogliamo utilizzare l'occasione del Natale e il fitto calendario di eventi messo in campo dandogli una valenza turistica ed economica", spiega Maddaloni, che pensa sia "ai turisti, visto che Napoli ha definitamente riacquistato il suo appeal", sia a "vivacizzare la città e ispirare un sentimento di speranza". Un impegno che la Camera di Commercio mette in campo anche finanziariamente con 200.000 euro affidati al Comune di Napoli per le luci nelle strade dello shopping e 60.000 di contributo per l'allestimento della festa di capodanno che quest'anno si terrà sul lungomare pedonale. "Non dimenticheremo - ricorda Maddaloni - la solidarietà con il pranzo della vigilia nella Galleria Principe Umberto del 24 dicembre per i più bisognosi".

IL CALENDARIO - Si parte il giorno dell'Immacolata, sabato 8 dicembre, con la musica degli zampognari nelle strade del centro storico, a Chiaia, al Vomero e a Soccavo. Il fine settimana successivo è invece dedicato ai bambini con una doppia parata di carri allegorici e figuranti ispirati ai personaggi dei cartoni animati Disney: sabato 15 da via Pessina a Piazza Plebisicito, domenica 16 da Piazza Vanvitelli a Piazza degli Artisti. Il 15 e 16 dicembre torna anche il presepe vivente che, in collaborazione con la Curia di Napoli e le scuole, porta dalle 17 a Castel dell'Ovo scene tratte dalla tradizione presepiale del '700. Da sabato 8 al 6 gennaio 2013, inoltre, la Camera di Commercio apre le sue porte, mostrando a chiunque voglia visitarlo le bellezze del palazzo in stile liberty di Piazza Bovio: in particolare il 15 dicembre, nell'ambito della 'Notte dell'arté del Comune, l'ex palazzo della borsa ospiterà una serata di tango. Il giorno di Natale, infine, il concerto nella cattedrale di Napoli a cura dei "Cantori di Posillipo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presepe vivente e parata Disney, ecco il Natale napoletano

NapoliToday è in caricamento