rotate-mobile
Cronaca

Il Natale in città avrà le sue Ztl temporanee

Zone pedonalizzate per le feste a Via Epomeo a Soccavo, Corso Siena a Barra e Corso Secondigliano. De Magistris "Vigili in strada fino a mezzanotte e nel fine settimana trasporti fruibili fino all'una"

Piccole Ztl crescono. Altre aree a traffico limitato (temporanee) sono in prossima apertura sia al centro città che in periferia. Come si legge sul quotidiano il Mattino, l'assessore alla Mobilità Anna Donati ha annunciato che le zone pedonalizzate per il periodo natalizio saranno Via Epomeo a Soccavo, Corso Siena a Barra e parte del Corso Secondigliano. Il tutto rientra in un piano che dovrebbe agevolare il commercio cittadino, rendendo più semplice e piacevole lo shopping.

A questo proposito sono diversi i provvedimenti integrati che verranno adottati. “Nella zona tra piazza Dante e piazza Plebiscito, inclusi i Quartieri Spagnoli – ha spiegato il sindaco de Magistris - avremo i vigili urbani in strada fino a mezzanotte e nei week-end mezzi pubblici attivi fino all'una di notte”. Ma occorre che quell'area sia viva. Quindi chiederemo a bar, ristoranti, teatri, cinema di allungare le aperture. Di rendere insomma bello stare per strada di sera a Napoli”. Il primo cittadino chiede, quindi, anche la collaborazione degli esercenti per rendere la città più sicura e vivibile.

La percentuale dei residenti contenti delle aree pedonalizzate, come è riportato ancora dal quotidiano cittadino, è molto alta, ma altrettanto alta è la richiesta di un potenziamento del trasporto pubblico, degli interventi riguardanti la sicurezza (in sostanza più vigili urbani e un maggiore controllo del territorio) e una maggiore manutenzione del manto stradale, ritenuto pericoloso per i pedoni (alte le richieste di risarcimento da parte di pedoni che dichiarano di aver avuto incidenti a causa di buche stradali, sulle quali però sono in atto i dovuti controlli per scoraggiare i “furbi”) e impraticabile per le biciclette. Intanto il sindaco annuncia che Napoli avrà presto una pista ciclabile lunga ben 20 km.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Natale in città avrà le sue Ztl temporanee

NapoliToday è in caricamento