rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Il Natale è già qui: al via le iniziative in città

Sabato pomeriggio i primi eventi nelle principali strade dello shopping. Il progetto IlluminiAmo Napoli, gli spettacoli itineranti nelle chiese e le visite guidate per i turisti

Il Natale in città sta per cominciare. Proprio così. E il primo step sarà un lungo filo di luci che, partendo dalla centrale Piazza Bovio e dal Palazzo della Borsa, raggiungerà le strade, le piazze e i monumenti di Napoli. Ad accenderlo, il cardinale Crescenzio Sepe che darà il via al calendario di iniziative che la Camera di Commercio di Napoli ha predisposto in occasione delle festività natalizie.

L'appuntamento è per sabato pomeriggio alle 17. "Accenderemo ufficialmente e in contemporanea, con una piccola magia elettronica, tutte le luci nelle principali strade dello shopping, dal centro storico fino al Vomero e Chiaia, con largo anticipo e con una programmazione avviata già a primavera scorsa per dare ancora una volta un segnale forte", fa sapere il presidente dell'ente camerale partenopeo, Maurizio Maddaloni. "Lo abbiamo fatto lo scorso anno - aggiunge - e lo rifacciamo anche quest'anno con un impegno economico tutto a carico della Camera di Commercio. Ancora una volta, pur non essendo di competenza dell'ente camerale e in mancanza di segnale alcuno da parte delle amministrazioni locali, dalla Regione al Comune, come atto di responsabilità nei confronti della città che sarebbe rimasta al buio durante le festività natalizie, ci siamo fatti carico di 'illuminare Napolì con un messaggio semplice e positivo".

Per il progetto IlluminiAmo Napoli, l'impegno economico della Camera di Commercio è di 200mila euro per le luci e di 900mila euro in totale. A essere illuminati, i principali attrattori turistici della città: Palazzo Reale, Maschio Angioino e Castel dell'Ovo.

Tra le novità di quest'anno, gli spettacoli itineranti in cinque chiese di Napoli dell'artista Benedetto Casillo. Nei fine settimana, inoltre, ci sarà l'animazione di strada realizzata sempre dalla Camera di Commercio, e in collaborazione con il Comune. Non manca un concorso di idee destinato ai giovani under 26. "Premieremo con un plafond complessivo di 5mila euro i migliori progetti di comunicazione e di promozione delle iniziative di Natale della Camera di Commercio". Per i turisti stranieri che visiteranno Napoli nel periodo natalizio sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate ai Vergini e alla Sanità , lungo itinerari dedicati alla scoperta degli angoli nascosti della città. Al centro del calendario delle visite anche il Museo del Tesoro di San Gennaro, la cui mostra è stata prolungata fino all'8 gennaio". Infine, come ogni anno, il pranzo della Vigilia di Natale per i più bisognosi presso la Galleria Principe di Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Natale è già qui: al via le iniziative in città

NapoliToday è in caricamento