rotate-mobile
Cronaca Via Francesco Caracciolo

Nasko, il pastore tedesco contro scippi e rapine

Il cane, con tanto di pettorina della polizia, è guidato da un agente e contribuisce a prevenire i reati. Se 'lanciato' dal conduttore raggiunge l'aggressore, lo blocca e lo mette a terra

Contro rapine e scippi oggi arriva sul lungomare di Napoli Nasko, un pastore tedesco di 4 anni con tanto di pettorina della polizia che, guidato da un agente, contribuisce a prevenire i reati.

"Si tratta di uno dei due cani di 'polizia giudiziaria' che utilizziamo - ha spiegato Michele Spina, dirigente dell'Ufficio prevenzione generale della Questura partenopea, che sta guidando i suoi uomini nel servizio - e se 'lanciato' dal conduttore raggiunge l'aggressore, lo blocca e lo mette a terra".

Oltre ai cani utilizzati contro gli esplosivi e la droga, il pastore tedesco svolge anche funzione di prevenzione di reati specifici, dunque, e l'iniziativa rientra nell'operazione 'Aracne', "un nome mitologico - dice il dirigente dell'Upg - che intende testimoniare la volontà di tessere una rete di prevenzione sempre più efficace". Gli interventi saranno effettuati anche nei giorni feriali nelle diverse zone della città e non solo nelle zone a traffico limitato. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasko, il pastore tedesco contro scippi e rapine

NapoliToday è in caricamento