rotate-mobile
Cronaca

Blitz Sanità, Codacons: "Solo la punta dell'iceberg"

Una nota: "Il dirottamente di pazienti alle cliniche private, per interventi che potrebbero essere eseguiti negli ospedali a carico del Ssn, non è certo una prassi nuova e sconosciuta"

"È solo la punta dell'iceberg di un fenomeno molto esteso". Queste le parole del Codacons commentando il blitz condotto dai carabinieri del Nas e dalla Guardia di Finanza. "Il dirottamente di pazienti alle cliniche private, per interventi che potrebbero essere eseguiti negli ospedali a carico del Ssn, non è certo una prassi nuova e sconosciuta, e rappresenta un evidente danno sia per i cittadini che per la sanità pubblica - afferma il presidente Carlo Rienzi - Il fenomeno può essere bloccato solo introducendo per i medici il lavoro a "tempo pieno" all'interno dei nosocomi".

"Per tale motivo il ministro della Salute, Renato Balduzzi, deve rispettare il termine del 30 giugno per porre fine alla "intramoenia allargata", ossia la possibilità per i medici ospedalieri di fare visite private fuori dal nosocomio, se la struttura ospedaliera non ha spazi per l'attività privata". "Solo così - conclude Rienzi - sarà possibile mettere fine a pratiche scorrette che arricchiscono medici e cliniche private e danneggiano i cittadini e la Pubblica Amministrazione". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz Sanità, Codacons: "Solo la punta dell'iceberg"

NapoliToday è in caricamento