rotate-mobile
Cronaca

Ospedale del Mare, dopo i Nas è atteso il ministro Grillo

I carabinieri hanno acquisito documenti utili alle indagini sulla vicenda denunciata dal consigliere regionale Francesco Borrelli. Domani l'arrivo di Giulia Grillo

I carabinieri del Nas si sono stamane recati all’Ospedale del Mare, nel suo reparto di chirurgia vascolare, per acquisire documenti utili alle indagini avviate dopo la presunta assenza di personale per partecipare a dei festeggiamenti.

La vicenda è quella denunciata dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, secondo cui "Il reparto di chirurgia vascolare dell'Ospedale del Mare è stato chiuso nella notte tra venerdì e sabato per consentire a tutto il personale di partecipare alla festa del primario".

Il reparto in questione sarebbe stato "dismesso" per una notta, con dimissione in blocco di tutti i pazienti e con il personale che si sarebbe organizzato con ferie e malattie per non mancare alla festa del primario, che celebrava così il nuovo incarico. 

"Un episodio che, se confermato, getta discredito su tutta la sanità campana - aveva spiegato il consigliere - Come si fa ad avere fiducia in una intera equipe medica che decide di chiudere un reparto di un ospedale pubblico per andare a una festa?". Mario Forlenza, direttore dell'Asl Napoli 1, ha intanto sospeso il primario in attesa di accertamenti.

L'arrivo del ministro Grillo

Domani il ministro della Salute, Giulia Grillo, sarà nel capoluogo campano per meglio comprendere la vicenda. "Quando ho letto che un intero reparto ​era stato chiuso all'Ospedale del Mare di Napoli per permettere al personale di partecipare al party organizzato dal nuovo primario per festeggiare l'incarico - ha dichiarato - per un attimo ho pensato che fosse una fake news. Poi ho scoperto che purtroppo sarebbe andata proprio così. Ho subito inviato i Nas e sto attivando anche le ispezioni del ministero tramite la direzione generale della programmazione. Anzi​,​ domani andrò di persona a vedere".

"Vogliamo - conclude - andare rapidamente in fondo a questa vicenda, come a tutti i casi che tolgono diritti e assistenza ai cittadini. Solo così restituiremo il prestigio che merita al Servizio sanitario nazionale e potremo difenderlo da chi ne mina la credibilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale del Mare, dopo i Nas è atteso il ministro Grillo

NapoliToday è in caricamento