rotate-mobile
Cronaca Via Duomo

Visita al complesso monumentale dei Girolamini per Napolitano

Scambio di battute in napoletano tra il Capo dello Stato ed una donna: "Presidé, fate qualcosa 'e bbuono pe 'e guaglioni 'e Napule". Napolitano: ""E chist' cercamm 'e fa"

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in questi giorni a Napoli, ha visitato questa mattina il complesso monumentale dei Girolamini nel centro storico. Il capo dello Stato è giunto in via Duomo dove ha sede l'ex convento dei padri della congregazione dell'oratorio di San Filippo Neri, chiamati a Napoli Girolamini, ed accompagnato da alcuni funzionari della sovrintendenza ha cominciato la visita del complesso.

La biblioteca dei Girolamini, che custodisce importanti testi di cultura classica, teologia e filosofia, è stata sequestrata su disposizione della Procura di Napoli il 17 aprile scorso, nell'ambito di un'inchiesta che vede indagato l'ex direttore Massimo Marino De Caro ed alcuni suoi collaboratori per la sottrazione di preziosi volumi della biblioteca stessa. Il complesso monumentale, fondato nel Cinquecento ospita anche una importante pinacoteca con dipinti del Seicento e Settecento.

Scambio di battute in napoletano tra il Capo dello Stato ed una donna che lo ha salutato all'uscita dal complesso monumentale. "Presidé, fate qualcosa 'e bbuono pe 'e guaglioni 'e Napule (Presidente, faccia qualcosa di buono per i ragazzi napoletani, ndr)'', ha detto la donna. "E chist' cercamm 'e fa (E' quello che stiamo cercando di fare, ndr)", ha risposto Napolitano. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita al complesso monumentale dei Girolamini per Napolitano

NapoliToday è in caricamento