rotate-mobile
Cronaca

“Napoli pattumiera d'Italia” per Le Monde

"Prodotti farmaceutici, solventi, residui di adesivi, si decompongono lentamente nel terreno, inquinando falde acquifere e pozzi e il fetore nocivo invade l'aria provocando miasmi", scrive il giornalista francese

Dopo gli elogi del New York Times, ecco arrivare un duro j’accuse da parte di Le Monde, celebre quotidiano francese, contro Napoli, definita senza mezzi termini “la pattumiera d’Italia”, in uno speciale online sull’ambiente.

L’allarme per la Terra dei Fuochi ha impresso anche all’estero un’immagine della città molto negativa in Francia, come testimoniato dall’inviato Philip Ridet, che ha intervistato su tale situazione a Caivano, don Maurizio Patriciello.

Il giornalista si sofferma soprattutto sulla distruzione della Terra Felix, invasa da rifiuti tossici ed ecomafie, al centro di un vero e proprio disastro sanitario di proporzioni devastanti.

“Prodotti farmaceutici, solventi, residui di adesivi, si decompongono lentamente nel terreno, inquinando falde acquifere e pozzi e il fetore nocivo invade l’aria provocando miasmi”, scrive Ridet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Napoli pattumiera d'Italia” per Le Monde

NapoliToday è in caricamento