rotate-mobile
Cronaca

Napoli Servizi e Comune, al via la nuova convenzione

Il nuovo accordo tra la società di interesse generale "in house" e l'amministrazione durerà fino al giugno 2018. Napoli Servizi avrà il ruolo di "hub di smaltimento delle principali necessità cittadine"

Firmata una nuova convenzione tra Comune e Napoli Servizi, la società di interesse generale "in house" dell'amministrazione: della durata di cinque anni (fino al 30 giugno 2018), essa prevede una dotazione finanziaria di 68,5 milioni di euro annui.
Napoli Servizi si occuperà di pulizie, servizi scolastici e ausiliari, custodia, promozione culturale, manutenzione del verde, disinfestazione, manutenzione edile, pronto intervento stradale, servizi ausiliari di trasporto, condono, ufficio relazioni con il pubblico, anagrafica territoriale e – novità dello scorso luglio – anche della gestione del patrimonio immobiliare del Comune, che conta anche circa 27mila appartamenti.

''Questa amministrazione - ha detto il vicesindaco ed assessore all'Ambiente Tommaso Sodano - ha deciso di scommettere sul pubblico e di investire su questa azienda pubblica con l'obiettivo, insieme alla holding del trasporto e all'Asìa, di costruire un'architrave di corretto funzionamento del pubblico". Lo stesso Sodano ha definito la decisione "coraggiosa, una sfida che intendiamo portare avanti nonostante ci sia ancora qualcuno che spera nel nostro fallimento". "Nel rapporto tra Comune e Napoli Servizi - ha affermato Dario Scalella, amministratore delegato della società - si apre una pagina nuova che poggia su sfide essenziali per l'amministrazione, che conferisce alla società il ruolo di hub di smaltimento delle principali necessità del Comune".

I dati riportati mostrano un risparmio per il Comune di Napoli, grazie a Napoli Servizi, solo nell'ultimo anno pari a circa 7,5 milioni di euro. Per quanto riguarda i ricavi le proiezioni il 2014 parlano di circa 60 milioni di euro, con un'incidenza del costo del lavoro che è passato dall'86 per cento del 2011 al 72 per cento stimato per il 2014.

Napoli Servizi sta puntando particolarmente, nella sua riorganizzazione, agli aspetti di innovazione ed interazione: in questa direzione va Smart Work, progetto realizzato in collaborazione con Vodafone Italia (finalista allo Smau in programma a Napoli il 12 dicembre), che è una delle prime esperienze italiane di gestione di pronto intervento stradale su guasto tramite portale web e app per smartphone. Attraverso un portale web sia Comune che cittadini potranno verificare gli interventi realizzati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli Servizi e Comune, al via la nuova convenzione

NapoliToday è in caricamento