rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Porto / Piazza Municipio

Anche Napoli protagonista di Expo 2015

Contratto fra Comune di Napoli e Padiglione Italia. L'Assessore Panini: "Napoli è in campo, e non potrebbe essere diversamente vista la straordinaria tradizione ed originalità su tutto ciò che riguarda il cibo"

Ci sarà anche Napoli all'Expo 2015. La Giunta comunale ha approvato la sottoscrizione del contratto fra il Comune di Napoli e Padiglione Italia, società che governa per Expo 2015 gli spazi riservati a Regioni e città metropolitane, con il quale si disciplina la presenza del Comune di Napoli ad Expo a Milano e la presenza di Expo a Napoli nello stesso periodo.

Expo 2015 è un evento mondiale, che ha al suo centro il tema “Nutrire il pianeta”; partecipato da circa 150 paesi (record assoluto), con circa 20milioni di presenze programmate nell'arco di sei mesi (1° maggio/31ottobre), con una previsione di almeno un miliardo di contatti sui mezzi di comunicazione di Expo.

Una occasione straordinaria - si legge in una nota - che può produrre, con l'azione messa in campo dall'Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive, un incremento del PIL cittadino pari al 3/4%.

Il contratto al quale la Giunta ha dato il via libera, curato dal Capo di Gabinetto e dall'Assessore al Lavoro, prevede particolari servizi rispetto ai contratti standard: almeno 40 incontri (+30) con le delegazioni degli Stati accreditati a Milano per condividere presenze turistiche a Napoli e incontri B2B con le realtà produttive napoletane; la presenza di Napoli e del suo calendario di eventi in città (che ha i suoi punti di forza in 156 eventi cittadini in corso di programmazione, nella valorizzazione di Mostra d'Oltremare come sede espositiva delle filiere produttive agro-alimentari di eccellenza, nell'utilizzo di Castel dell'Ovo come luogo deputato ad accogliere meeting), su tutti gli strumenti di comunicazione di Padiglione Italia; la presenza del logo della città e del logo “Napolixexpo” fra i partners istituzionali e in tutti i materiali di comunicazione di Padiglione Italia; una sede di rappresentanza presso Padiglione Italia (che verrà messa a disposizione dal Comune per la città); un video sulla città programmato per tre mesi negli spazi pubblici di Padiglione Italia.

 "Napoli è in campo, e non potrebbe essere diversamente vista la straordinaria tradizione ed originalità su tutto ciò che riguarda il cibo" ha commentato l'Assessore allo sviluppo Enrico Panini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Napoli protagonista di Expo 2015

NapoliToday è in caricamento