rotate-mobile
Cronaca

Napoli per l'Emilia, le iniziative per la popolazione colpita dal sisma

L'Amministrazione comunale promuove una campagna di raccolta delle disponibilità di beni e generi di prima necessità che la cittadinanza vorrà mettere a disposizione delle popolazioni assistite presso le tendopoli

Il Comune di Napoli promuove una serie di iniziative a favore delle popolazioni dell'Emilia Romagna duramente colpite dal sisma. Secondo quanto rende noto un comunicato, è stata predisposta una missione di Protezione Civile in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, per l'invio di tecnici appartenenti alle amministrazioni comunali in supporto ai Comuni dei territori interessati dal sisma.

L'Amministrazione comunale ha inoltre inteso promuovere una campagna di raccolta delle disponibilità di beni e generi di prima necessità che la cittadinanza vorrà mettere a disposizione delle popolazioni assistite presso le tendopoli. In collaborazione tra Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Napoli - e la Protezione Civile del Comune di Napoli, si procederà all'invio dei beni sulla base delle disponibilità raccolte e delle richieste pervenute.

Per fornire i propri contributi alle popolazioni dell'Emilia colpite dal sisma è necessario compilare un modulo pubblicato sul sito web del Comune di Napoli.

Intanto il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, ha fatto sapere: "Ho disposto di trasferire 50mila euro del fondo per i contributi relazionali della presidenza, a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma in Emilia Romagna. Calamità naturali come quelle che stanno sconvolgendo e mettendo a dura prova tutti i cittadini del Nord Italia debbono coinvolgere l'intera comunità nazionale con atti concreti di solidarietà e partecipazione. Per questo motivo la Provincia di Napoli intende scendere in campo concretamente, rappresentando quelli che sono i sentimenti diffusi di solidarietà della popolazione napoletana. Intendiamo attivare una serie di iniziative, tra cui l'apertura di un conto corrente dove potranno essere versati contributi di solidarietà per le persone rimaste vittime dei guasti causati dal terremoto. La prima offerta sarà proprio la nostra, nella misura di 50mila euro, a cui si potranno aggiungere quelle dei cittadini dell'area metropolitana partenopea che potranno così dimostrare la propria vicinanza alle popolazioni colpite". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli per l'Emilia, le iniziative per la popolazione colpita dal sisma

NapoliToday è in caricamento