rotate-mobile
Cronaca

Smog, Napoli è la seconda città più inquinata d'Italia

Impietosi i dati di Legambiente, che registrano un 2013 all'insegna delle polveri sottili: nel capoluogo partenopeo i limiti consentiti sono stati superati ben 120 volte. Peggio soltanto Torino

Napoli è la seconda città più inquinata d'Italia. A premiarla con una poco invidiabile medaglia d'argento è Legambiente, che – nell'arco del 2013 – ha monitorato 91 città del Paese riscontrando in 43 casi Pm10 superiori ai limiti consentiti (e dire che la normativa "consente" 35 superamenti annuali).

In testa Torino, con 126 giorni di superamento, poi proprio Napoli (120), ed a chiudere il podio Frosinone (112). Restando in Campania, al quinto posto c'è Salerno (90) ed al quinto Benevento (89). “Le nostre città devono tornare a respirare – spiega Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania – ad essere più verdi, ad avere uno sviluppo in sintonia con l’ambiente ed essere delle fucine di innovazione". La strada da percorrere sarebbe "ripartire dal trasporto pubblico, che si conferma essere un passaggio strategico per il cambiamento", laddove invece "da anni nella nostra regione si sta celebrando il funerale" del settore. Questo – sempre secondo Buonomo – attraverso "continui tagli, con la politica che non risolve o fa finta di nulla".

La ricerca di Legambiente è stata resa pubblica oggi in occasione dell'avvio, alla Stazione di Roma Termini, della 26ma edizione della campagna "Treno Verde 2014". In collaborazione con Trenitalia, dal 13 febbraio al 27 marzo il convoglio ambientalista farà tappa in 11 città dello stivale: partirà da Palermo per toccare poi Cosenza, Potenza, Caserta, Roma, Pescara, Ancona e poi ancora Verona, Milano, Varese ed infine Torino. Ogni tappa sarà occasione per monitorare l'inquinamento atmosferico e acustico: sarà in Campania, a Caserta, nei giorni 28 febbraio, 1 e 2 marzo. Il Treno Verde, inoltre, ospiterà a bordo una mostra interattiva per studenti e cittadini, volta alla promozione della mobilità sostenibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, Napoli è la seconda città più inquinata d'Italia

NapoliToday è in caricamento