rotate-mobile
Cronaca Via Toledo

Mediterranean Pride of Naples 2014: colori e ironia contro discriminazione e violenza

Anche quest'anno l'Onda Pride ha travolto Napoli con i suoi colori e la sua grande ironia. Armi letali contro discriminazione, ignoranza e pregiudizio. Ad aprire il corteo c'è il sindaco de Magistris

Anche quest'anno l'Onda Pride ha travolto Napoli con i suoi colori e la sua grande ironia. Armi letali contro discriminazione, ignoranza e violenza.

La città ha risposto con entusiasmo e partecipazione. In migliaia hanno sfilato attraversando il centro storico di Napoli fino a raggiungere lo splendido lungomare. In migliaia per ribadire che ci sono diritti inalienabili che non possono essere privilegio di pochi, ma devono appartenere a tutti. E "amare" è uno di questi diritti. Amare è un diritto umano.

                                      >> GUARDA IL VIDEO <<

In testa al corteo, come sempre negli ultimi anni, il sindaco Luigi de Magistris insieme ad Elena Coccia. Il primo cittadino partenopeo ha spiegato che la battaglia per i diritti civili resta sempre la stella polare della sua amministrazione.

Madrina d'eccezione di questo Mediterranean Pride of Naples è stata, invece, la splendida Giuliana De Sio.

Ancora una volta, il Pride si dimostra una giornata di festa, una ironica provocazione per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo una questione importantissima: quella del riconoscimento dei diritti per tutti (Lesbiche, Gay, Bisex, Trans, Queer, Intersessuali, Asessuali e non solo), in nome di quell'uguaglianza che fonda la nostra carta costituzionale e, ancora prima, di quei principi che sono universalmente riconosciuti come appartenenti ad ognuno. Una battaglia ancora lunga, in una nazione (e in un mondo) che alza barriere e vive di ingiustificabili disparità tra cittadini.

Mediterranean Pride of Naples 2014 - la sfilata @V.Graniero

Sono tanti i colori del Pride, tanti i volti e gli slogan. Si resta affascinati, travolti, ci si diverte e si riflette su quanta strada ancora ci sia da fare affinché siano abbattute tutte le barriere del pregiudizio e della discriminazione. E questa città che si lascia travolgere da quest'onda di colori e consapevolezza lascia sperare in futuro in cui a tutti sarà garantito il diritto ad amare.

I volti del Mediterranean Pride of Naples 2014 @V.Graniero

Clicca qui per leggere la piattaforma politica del Mediterranean Pride of Naples 2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mediterranean Pride of Naples 2014: colori e ironia contro discriminazione e violenza

NapoliToday è in caricamento