rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Napoli est tra discariche abusive e roghi tossici: "È la nuova terra dei fuochi"

Il presidente della Commissione Regionale ecomafie Antonio Amato. "Dall'amianto ai copertoni, dagli ingombranti a fusti non meglio identificati c'é di tutto, L'aria già appestata dalle esalazioni dei depositi di benzina diventa assolutamente irrespirabile"

Napoli est invasa da discariche abusive e roghi tossici: la terra dei fuochi si sposta anche tra Poggioreale e Ponticelli. Lo fa sapere il presidente della Commissione Regionale ecomafie, Antonio Amato, che questa mattina si è recato in sopralluogo lungo gli assi viari che collegano il centro della città con la periferia Est.

Da settimane, ha fatto sapere, arrivano segnalazioni di roghi e fumi nell'area che segue la manifattura tabacchi sotto il viadotto dove vengono costrette alla prostituzione le donne africane. "E' uno sconcio: ancora stamane, come documentano le foto scattate, monnezza di ogni tipo che fumava, odore acre, addirittura un camioncino che era pronto a sversare e poi è andato via quando ha notato la nostra presenza".

"Dall'amianto ai copertoni, dagli ingombranti a fusti non meglio identificati c'é di tutto, l'aria già appestata dalle esalazioni dei depositi di benzina diventa assolutamente irrespirabile - aggiunge - Scaricano ad ogni ora del giorno, di notte appiccano i roghi che continuano a fumare per tutto il giorno successivo. E la situazione diventa drammatica proseguendo lungo la direttrice che costeggia l'ex raffineria. Rifiuti abbandonati, degrado, strade distrutte e pericolose. Lo sconcio non conosce fine a Ponticelli: sotto il viadotto di via Preti, come ormai denunciamo da due anni, c'é una discarica a cielo aperto dove si trova di tutto. Napoli Est sprofonda nell'immondizia e nel degrado e non sono più accettabili i rimpalli di responsabilità tra giunta regionale, comune di Napoli e Provincia. Si intervenga e subito". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli est tra discariche abusive e roghi tossici: "È la nuova terra dei fuochi"

NapoliToday è in caricamento