rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Napoli Est brucia", la denuncia dei movimenti: "Da anni il silenzio, è ora di mobilitarsi"

Assemblea pubblica il 29 gennaio promossa dal Comitato civico di San Giovanni, Coalizione Stop Biocidio e Forum Diritti e Salute

Il Comitato civico di San Giovanni, la Coalizione Stop Biocidio e il Forum Diritti e Salute promuovono un'assemblea pubblica sulla situazione di Napoli Est. L'appuntamento è per venerdì 29 gennaio alle ore 17, presso la sala del Consiglio municipale in Via Atripaldi a San Giovanni a Teduccio.

Dura la denuncia che arriva dagli attivisti: “Napoli Est è una bomba ecologica. A fine 2015 ci sono stati alcuni episodi preoccupanti. Lo scorso 28 ottobre 2015, quando ci si è accorti di acqua nera che usciva dai rubinetti: secondo documenti ufficiali dell’Asl non era potabile per 3 giorni e nessuno ha fatto nulla. Un mese dopo, il 1 dicembre, è arrivata l’inchiesta della magistratura e dell’Antimafia che accusa la Q8 di smaltimento di rifiuti tossici. A Vigliena procede l’allargamento dell’area portuale che si sta mangiando il mare e porta sulle strade dell’area orientale decine di tir e container, mentre nei mesi scorsi si sono ripetuti gli allarmi per la Centrale a Turbogas. Da anni è calato il silenzio su Napoli Est – affermano ancora i promotori in un comunicato - per i troppi interessi economici in gioco. I cittadini devono mobilitarsi come hanno fatto a Bagnoli, l’altra ex area industriale della città. È arrivato il momento di non delegare a nessuno il destino della nostra periferia: basta disastro ambientale, difendiamo la salute”.

"L’assemblea cittadina - spiegano gli attivisti - sarà l’occasione per creare una vera e propria rete civica che pretende interventi urgenti per aprire un tavolo di confronto sull’allargamento dell’area portuale, sull’accessibilità delle spiagge e sull’inquinamento marino; chiedere la messa in sicurezza del territorio e le bonifiche delle aree inquinate già individuate; fare chiarezza sulla presenza della Q8 e chiederne la delocalizzazione definitiva, oltre a provvedimenti legislativi ad hoc (già adottati in situazioni analoghe – d.l. n. 136 del 10/12/2013 poi convertito con modificazioni dalla L. 6 febbraio 2014, n.6/2014 terra dei fuochi) per uno screening sanitario di massa riguardante l’area orientale e industriale della città di Napoli"

Moltissimi i movimenti e le associazioni del territorio che, in queste ore, stanno confermando la propria adesione all'iniziativa. All’incontro, inoltre, sono previsti gli interventi del presidente Isde Medici per l’ambiente Napoli Giuseppe Comella e del geologo Franco Ortolani, mentre dagli Usa il professore Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute di Philadelphia, invierà un suo contributo scientifico. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Napoli Est brucia", la denuncia dei movimenti: "Da anni il silenzio, è ora di mobilitarsi"

NapoliToday è in caricamento