rotate-mobile
Cronaca

The Voice of Italy, due i partenopei in gara: ecco di chi si tratta

Raffaele Esposito e Giuseppe Boscaglia sono entrambi nella squadra di J-Ax. Entrambi di Napoli (Pollena il primo, Giugliano il secondo), hanno stili molto differenti

Raffaele Esposito, di Pomigliano d'Arco, e Giuseppe Boscaglia. di Napoli: porteranno avanti i colori partenopei in The Voice of Italy, terza edizione del talent di RaiDue condotto da Federico Russo con la V-Reporter Valentina Correani.

Ma chi sono i due artisti – entrambi nella squadra di J-Ax – per i quali faremo il tifo? Giuseppe è originario di Napoli ma vive a Giugliano: suo padre era un amante della musica napoletana e gli ha trasmesso questa passione. Ha iniziato a studiare musica a 12 anni, quando ancora era un bambino, per guadagnare con gli anni una voce sempre più graffiante e soul ed una buona tecnica con chitarra e piano.

Dopo le medie ha interrotto gli studi, per essere assunto come operaio. Oggi ancora si arrangia con lavori saltuari e guadagna con qualche serata. Appassionato di Pino Daniele, ha visto il suo ultimo concerto.

Raffaele è invece nato a Pollena Trocchia ma vive a Pomigliano d’Arco. Studente dell’ultimo anno di liceo linguistico, studia canto da quando aveva quattro anni e suona il pianoforte da quando ne aveva sei. Da cinque mesi suona la chitarra da autodidatta. È un cantautore: ha una particolare predilezione per i vari De Gregori e Dalla, al punto da aver candidamente dichiarato che gli sarebbe piaciuto scrivere alcuni pezzi storici del primo come Rimmel e La Storia siamo noi.

Intanto ottimi gli ascolti per la prima puntata di “The Voice of Italy”, andata in onda il 25 febbraio in prima serata. Sono stati registrati ascolti per 3 milioni e 36mila spettatori (share del 12,69%). Rispetto allo scorso anno il programma ha guadagnato in termini di ascolto e share e persino sul target 25-54 anni e tra i telespettatori di istruzione universitaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Voice of Italy, due i partenopei in gara: ecco di chi si tratta

NapoliToday è in caricamento