rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto / Piazza Municipio

All'ex Hotel Londra un museo per Pino Daniele: 7 stanze dedicate all'artista

L'inaugurazione è prevista nel marzo 2016. Megaschermi, tecnologia interattiva, video mapping e ologrammi che consentiranno di rivedere l'amato artista mentre suona nel suo studio

Un'intero piano, sette stanze dedicate a Pino Daniele all'interno del Museo della Pace che la Fondazione Mediterraneo sta allestendo nei locali dell'ex Hotel Londra di piazza del Municipio.

Un'installazione permanente, dal titolo "Pino Daliele alive", dedicata al grande artista partenopeo scomparso lo scorso gennaio, la cui inaugurazione è prevista per marzo 2016.

Si tratta di un progetto della Fondazione Pino Daniele. A curarne l'allestimento è Sergio Pappalettera, il grafico che ha realizzato molte delle copertine degli album dell'Uomoin Blues.  

A riferire la notizia è Federico Vacalebre per il Mattino. A confermarla,  Alessandro, figlio di Pino Daniele, che spiega al giornalista: 

Nulla di museale, anche se di museo si tratta visto che abbiamo la prenotazione delle sale per 99 anni. Scommettiammo sulla tecnologia interattiva, su megaschermi touch screen, sul video mapping. Grazie a un ologramma vedremo Pino suonare nel suo studio: lo stiamo ricostruendo in maniera accurata, con la stessa tappezzeria. Dentro ci metterò le sue chitarre, i suoi amplificatori». Ci sarà spazio per i suoi musicisti, le sue collaborazioni eccellenti, i suoi tour, le sue contaminazione etniche, tanti filmati, tutto «pensato per un pubblico italiano, ma anche straniero».

Tra i progetti e le speranze future della Fondazione Pino Daniele, anche quella di ricordare l'artista con un grande concerto
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ex Hotel Londra un museo per Pino Daniele: 7 stanze dedicate all'artista

NapoliToday è in caricamento