rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Ilaria Cucchi inaugura il murales di Jorit: "Mio fratello ucciso anche dall'indifferenza"

Questa volta neanche il maltempo è riusciuto a fermare l'abbraccio tra Ilaria Cucchi e Jorit. La sorella di Stefano, giovane ucciso nove anni fa dalle percosse subite in una stazione di polizia, ha incontrato l'artista napoletano per inaugurare il murales che la ritrae, realizzato sulla parete del Centro della socialità del Vomero. 

"Mio fratello è stato ucciso non solo dalla violenza, ma anche dall'indifferenza - afferma Ilaria - Oggi molte cose sono cambiate e l'onda della solidarietà è ormai inarrestabile. Troverò pace e riuscirò a lasciar andare mio fratello solo quando sarà svelata tutta la verità su ciò che gli è accaduto". 

La Cucchi ha rivolto un pensiero anche a Davide Bifolco, il giovane di 16 del Rione Traiano ucciso da un colpo di pistola sparato da un carabiniere, condannato a due anni con pena sospesa: "Alla famiglia di Davide è andato il mio primo pensiero quando sono arrivata a Napoli. E' un ragazzo che non ha fatto niente a nessuno ed è stato ucciso. Nessuna sentenza ci sembra abbastanza pesante per fatti del genere. Dobbiamo andare oltre gli anni di condanna e pensare che è già un successo arrivare in tribunale, molti di questi episodi neanche ci arrivano". 

Jorit si è mostrato a volto scoperto e ha manifestato grande ammirazione per Ilaria Cucchi: "E' un simbolo di giustizia, porta avanti una battaglia che non riguarda solo la sua famiglia, ma tutti noi. Ilaria è la vera patriota italiana".   

Video popolari

Ilaria Cucchi inaugura il murales di Jorit: "Mio fratello ucciso anche dall'indifferenza"

NapoliToday è in caricamento