rotate-mobile
Cronaca Avvocata / Piazza Dante Alighieri

Mega-mungitura a Piazza Dante per salvare il latte Made in Italy

Iniziativa di Coldiretti per evidenziare le speculazioni "che minano la certezza per i consumatori di consumare prodotti genuini e per gli agricoltori di continuare a produrre ricchezza, occupazione e salvaguardia ambientale"

Grande successo, questa mattina, per la mega mungitura a Piazza Dante. Si tratta dell'iniziativa "Un giorno da allevatore" in sostegno del latte "Made in Italy" e a difesa dell'agricoltura distintiva che ha visto coinvolte le maggiori piazze italiane.

A Napoli, una delle piazze principali della maxi-mungitura, è stata allestita una stalla con mucche da latte e bufale, per mungere, dare da mangiare e custodire gli animali. L'evento ha visto anche la distribuzione di mozzarelle e latte e una dimostrazione di come si producono formaggi e latticini.  

"Insieme con gli allevatori e il presidente e il direttore di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello e Simone Ciampoli presenti tra gli altri il Vice Ministro per le Politiche agricole, Andrea Olivero, il Governatore della Regione, Stefano Caldoro, gli attori Rosaria De Cicco e Francesco Paolantoni e il comico Lino D’Angio’" aveva anticipato la Coldiretti qualche giorno fa.

Un giorno da allevatore, piazza Dante @V.Graniero/NapoliToday

"Un segno concreto - ha spiegato Coldiretti Campania alla vigilia dell'iniziativa - di solidarietà, vicinanza e sostegno al lavoro che tutti i giorni svolgono gli allevatori italiani, per garantire latte fresco e grandi formaggi Made in Italy, come la Mozzarella di bufala Campana Dop, il Caciocavallo Silano Dop, il Provolone del Monaco Dop e il Fiordilatte dell’appennino meridionale Dop, ma anche la biodiversità e il presidio del territorio anche nelle aree più difficili.

Un evento per mettere in luce le dinamiche speculative che minano la certezza  per i consumatori di consumare prodotti  genuini e per le imprese agricole di continuare a produrre ricchezza, occupazione e salvaguardia ambientale. L’obiettivo è quello di far conoscere da vicino il difficile lavoro degli allevatori e gli effetti positivi per l’intera collettività ma anche i pericoli dell’abbandono come dimostra il Dossier “L’attacco alle stalle italiane” che sarà presentato nell’occasione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mega-mungitura a Piazza Dante per salvare il latte Made in Italy

NapoliToday è in caricamento