Domenica, 17 Ottobre 2021
Cronaca

Parcheggiatori abusivi, ben 178 sanzioni in soli 20 giorni

Multe per un totale di 218228 euro. Partita due settimane fa la nuova ordinanza che prevede denunce penali e controllo del reddito per gli abusivi. Sanzioni anche per automobilisti e commercianti che pagano

Sono già 178 i parcheggiatori abusivi multati dopo l’inasprimento delle sanzioni prevista dalla nuova ordinanza comunale.

Come riporta il quotidiano le Cronache di Napoli, a soli 20 giorni dell’entrata in vigore della nuova regolamentazione, la cifra raggiunta con le multe per questa particolare attività illecita sarebbe di 218228 euro. Le zone in cui sarebbero registrate il maggior numero di sanzioni sarebbero il quartiere di Chiaia, la zona ospedaliera, l’area in prossimità dello Stadio San Paolo e le zone “mercatali” come quella di Poggioreale, da sempre particolarmente battute dai parcheggiatori abusivi. La sanzione pecuniaria corrisponde a 500 euro per ogni parcheggiatore identificato. Per i recidivi c’è anche una denuncia penale alla Procura della Repubblica, così come previsto dalla legge.

La stretta dei controlli da parte della Polizia Municipale si fa più pressante anche per quanto riguarda gli automobilisti che pagano il parcheggiatore abusivo e gli esercenti che trovano una qualche forma di accordo con questi ultimi per gestire l’area esterna ai propri negozi. Quella di sanzionare anche automobilisti e commercianti è una novità introdotta dalla nuova ordinanza, che prevede inoltre anche una verifica del reddito dei parcheggiatori multati per effetto della trasmissione dei verbali alla guardia di finanza.

Tolleranza zero, insomma, affinché avvenga quel cambio di abitudini e di una certa mentalità che inconsapevolmente strizza l’occhio a queste forme di illegalità
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiatori abusivi, ben 178 sanzioni in soli 20 giorni

NapoliToday è in caricamento