rotate-mobile
Cronaca Mugnano di napoli / Via Roma

Mugnano, firmato protocollo con l'Unione Nazionale Consumatori

A marzo l'apertura di uno sportello con consulenze gratuite per i consumatori. La sede sarà in via Roma 33. "I cittadini avranno uno strumento in più per far valere i propri diritti"

È stato firmato ieri mattina un protocollo d'intesa tra l'Amministrazione e l'Unione Nazionale Consumatori che prevede l'apertura di uno sportello sul territorio. L'iniziativa, come si legge in una nota dffusa dall'amministrazione mugnanese, non avrà nessun costo per i cittadini e sarà a disposizione gratuitamente per i consumatori. I cittadini di Mugnano avranno dunquei uno strumento in più per far valere i propri diritti sia nei confronti dei commercianti sia del Comune.

"Sia che si tratti di una cartella esattoriale oppure l'acquisto di un televisore, la nostra associazione sarà al fianco dei residenti per garantire una maggiore tutela e per dare a tutti la possibilità di essere difesi dai soprusi" ha spiegato il Presidente Salvatore Nasti che nell'area a Nord di Napoli ha già inaugurato sedi a Marano e Calvizzano.

"Siamo molto soddisfatti dell'operato dell'Assessorato alle Attività Produttive e delle azioni intraprese per lo sviluppo di un commercio equo e corretto che favorisca chi investe a Mugnano" ha dichiarato Vincenzo Amatore che è componente della commissione consiliare che ha varato il protocollo firmato ieri.

Per il Vice Sindaco Ezio Micillo "si tratta di uno strumento importante nelle mani dei cittadini che potranno avere un'arma nuova per difendersi dalle ingiustizie e per avere informazioni utili per i propri diritti. Un ventata anche di trasparenza visto che sotto accusa potrebbe finire anche l'operato dell'Amministrazione".
 
Lo sportello, da marzo in Via Roma 33, sarà aperto al pubblico tutti i martedì dalle 17 alle 19; è gratuito per tutti i cittadini e sarà gestito da un team di professionisti che offriranno le loro consulenze a costo zero. L'Unione Nazionale Consumatori nata nel 1955 è da anni un punto di riferimento per le battaglie civiche anche se in Italia a differenza di molti altri paesi europei non vi è ancora una legislazione chiare e coerente su questo tema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugnano, firmato protocollo con l'Unione Nazionale Consumatori

NapoliToday è in caricamento