rotate-mobile
Cronaca Mugnano di napoli / Via San Lorenzo

Il 'Book and Wine' apre la 'Miriam Makeba Summer Fest 2013' a Mugnano

E' l'estate dei cittadini per i cittadini: 5 iniziative tra musica e cultura che termineranno il 27 luglio nella Villetta Comunale di via San Lorenzo, promosse dal Comitato Civico Cambiamo Mugnano

Si è aperta con una serata dedicata allo scambio di libri, alla musica e agli apertivi a km zero la 'Miriam Makeba Summer Fest' di Mugnano, promossa dal Comitato civico Cambiamo Mugnano.

E' stato il 'Book and Wine' il primo appuntamento di una kermesse estiva che andrà avanti fino a fine luglio negli spazi 'autogestiti' della Villetta Comunale di via San Lorenzo, dedicata a Mama Africa: l'indimenticata cantante e attivista contro l'apartheid, Miriam Makeba. Un primo incontro, quello del 21 giugno, nato in collaborazione con l'associazione culturale Moviarte, con "l'idea di unire la cittadinanza intorno a più temi di grande rilevanza sociale come la diffusione e la condivisione della cultura, attraverso uno scambio solidale di libri, e la promozione della produzione agricola e vinicola locale, in particolare quella legata alle cooperative operanti su beni confiscati o ai produttori che lavorano in sicurezza, garantendo qualità".

Mugnano Book and Wine @V. Graniero/Napolitoday

A questa prima iniziativa ne seguiranno altre 4, tutte di grande interesse artistico e sociale oltre che gratuite:

Sabato 29 giugno, alle ore 21.30, in programma il 'Concerto Musicale Speranza' con le note di Pino Ciccarelli (un ponte sospeso tra le belle meledie e le tradzioni bandistiche)

Domenica 7 luglio, dalle 18.30, si ballerà  sui canti popolari con la 'Festa della Tammorra' a cura di Marilù Poliedro e Carmine D'Aniello. Ospiti della serta la Paranza di Pino Iove e quella di Peppino di Febbraio. Ci saranno inoltre stand di strumenti musicali tradizionali. (La location dell'iniziativa è stata spostata: la serata si svolgerà nel Piazzale Cesare Pavese di Mugnano 2000)

Venerdì 12 luglio alle 21 appuntamento con il Cineforum.

Il 27 luglio infine, chiuderà il Festival estivo mugnanese della cittadinanza attiva una serata dedicata alla cultura Africana intitolata 'Mama Africa', con danze, sfilata di abiti tradizionali, percussioni e stand a partire dalle ore 19.

Un'estate dei cittadini e per i cittadini in cui musica, arte e cultura si mescolano ai temi sociali dell'integrazione, della condivisione, della salvaguardia del territorio, della legalità e del rispetto per l'ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'Book and Wine' apre la 'Miriam Makeba Summer Fest 2013' a Mugnano

NapoliToday è in caricamento