rotate-mobile
Cronaca Mugnano di napoli

Mugnano alla riscoperta del patrimonio artistico: nasce l'Archivio Storico Neapel

L'idea è del Maestro Restauratore Troncone che ha fondato un'associazione di volontariato insieme a Luigi Converso e Paolo Petillo. Obiettivo: riscoperta e riqualificazione delle locali radici storico-artistiche

Nasce a Mugnano 'L'Archivio Storico Neapel'. L'idea è del Restauratore d'Arte Francesco Troncone, che ha deciso di dare vita ad un'associazione di volontariato (quindi rigorosamente non a scopo di lucro) insieme a Luigi Converso e Paolo Petillo, per iniziare un percorso di salvaguardia, rivalutazione e riqualificazione del patrimonio artistico e culturale di Mugnano, lasciato quasi completamente nel degrado e nell'abbandono.

Dimenticato, offuscato, ignorato e spesso sconosciuto persino alle istituzioni, il patrimonio mugnanese è invece consistente e può assumere grande rilevanza per la cittadina, se messo in risalto.

"E' difficile spiegare perché siamo arrivati a fare questa associazione - spiega il Maestro Troncone a NapoliToday - ma vedere tante belle cose svanire nel nulla solo perché gli occhi di chi dovrebbe vigilare restano impegnati a vedere altro, ci ha "costretto" ad unirci e a dare il massimo in queste occasioni".

Il tutto è iniziato con il restauro dell’edicola votiva di Piazza Dante, un'opera della fine del '700, che Troncone ha restaurato in maniera gratuita lo scorso dicembre, durante le feste di Natale, e adesso è già pronto un nuovo progetto che guarda alla Pasqua.

"Durante una visita al Ritiro del Carmine - ci racconta ancora il Maestro Reastauratore - abbiamo trovato un Gesù Cristo Lapidato in cartapesta del primo 900 in pieno decadimento strutturale. Non potevamo vederlo deperire oltre, quindi abbiamo iniziato già tutti i rilievi e siamo pronti al restauro".

L'associazione 'Archivio Storico Neapel' non ha finanziatori né mecenati e vive, quindi, grazie a persone disposte a mettere in campo le proprie competenze, la propria passione e il proprio "far rinascere nelle persone la consapevolezza dell’importanza di non perdere di vista, soprattutto in questi periodi, la bellezza dell’arte e delle proprie radici storiche e artistiche" ci spiega, per concludere, Francesco Troncone.

Per quanti vorranno approfondire, chiedere notizie, segnalare a Mugnano un'opera da restaurare o partecipare in qualche modo alla riqualificazione artistica del territorio, l' Archivio Storico Neapel è contattabile su facebook oppure all’indirizzo e-mail archiviostoriconeapel@hotmail.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugnano alla riscoperta del patrimonio artistico: nasce l'Archivio Storico Neapel

NapoliToday è in caricamento