La mozzarella di bufala Dop è sicura: test tedeschi superati a pieni voti

'Operazione Trasparenza' per il latticino campano più amato al mondo in collaborazione con quattro associazioni dei consumatori. Venti campioni analizzati in Germania: "Nessuna sostanza inquinante"

Mozzarella © Tm NewsInfophoto

"La mozzarella di bufala campagna Dop è sicura al di là di ogni ragionevole dubbio": lo ha dichiarato il direttore del Consorzio per la mozzarella di bufala campana Dop, Antonio Lucisano, al termine dell'Operazione Trasparenza, in collaborazione con quattro associazioni dei consumatori: Federconsumatori, Unione nazionale dei consumatori, Codici e Adusbef.

Dopo la polemica legate alla paura per i prodotti alimentari della Terra dei Fuochi, la mozzarella è stata sottoposta ad analisi di laboratorio in Germania che hanno certificato "la completa assenza di sostanze inquinanti".

Anche il portavoce del laboratorio Tuv di Slegen, in Germania, Antonio Josè Via, ha confermato: "Tutti e 20 i campioni di mozzarella di bufala campana Doc sottoposti nelle ultime tre settimane ai test su brucellosi, metalli pesanti, diossina, Pcb più diossina, sono dentro i parametri di legge", il portavoce ha anche precisato che "il campione con valori di diossina più alti non è arrivato alla quinta parte dei limiti di legge, cioè un quinto di 2,5 picogrammi/grammi nella materia grassa".

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Alla luce di queste analisi, il presidente della Provincia di Napoli Antonio Pentangelo ha affermato: "Visti i test del laboratorio Tuv di Slegen in Germania che ha detto parole chiarissime sull'assoluta assenza di elementi inquinanti nelle mozzarelle di bufala campana, ritengo adesso fondamentale adottare vere e proprie politiche aggressive di marketing, rivolte sia al mercato interno che a quello esterno, che tendano a comunicare la genuinità dei prodotti alimentari napoletani. A tal proposito propongo al presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, che ha destinato 50 milioni di euro a tal fine, di indire un bando internazionale per affidare ad una grande agenzia di comunicazione internazionale una campagna che promuova le nostre eccellenze agro-alimentari".
"Credo che sul mercato interno - ha continuato il presidente Pentangelo - sia necessario recuperare l'immagine generale del nostro territorio, mentre sul mercato esterno occorre puntare in maniera mirata su quei prodotti che rappresentano punte di diamante della nostra industria come mozzarella e vini. In tale ottica dal Governo centrale potrebbero anche essere aiutate, con contributi o defiscalizzazioni, le varie industrie del settore che intendessero impegnarsi in singole campagne di comunicazione".
(ANSA)

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