rotate-mobile
Cronaca

Mostra su Pino Daniele, le polemiche: "Idea copiata interamente"

I "padri" della Mostra Rock! Napoli attaccano "20 anni con Pino (addòve!)": "'Napule è na camminata - i luoghi di Pino', idea talmente apprezzata da essere copiata interamente, anche con lo stesso titolo"

È polemica intorno alla mostra "20 anni con Pino (addòve!)" dedicata al "nero a metà". Secondo i giornalisti Michelangelo Iossa e Carmine Aymone – ideatori di Mostra Rock! Napoli – i "percorsi" dedicati all'artista ricalcherebbero troppo fedelmente un'iniziativa da loro realizzata gratuitamente per lo scorso maggio dei monumenti.

Si trattava di "Napule è na camminata - i luoghi di Pino", un percorso culturale che, realizzato con la collaborazione del Comune di Napoli (Assessorato alla Cultura e al Turismo), si rivelò di particolare successo.

L'idea – secondo Aymone – è stata "talmente apprezzata" da essere "copiata interamente, proponendola anche con lo stesso titolo 'I luoghi di Pino Daniele'. È stato cambiato perlomeno il giorno, l’ora e l’assessorato di pertinenza in questo caso quello ai Giovani, Creatività e Innovazione". "Una sfida tra assessorati del Comune di Napoli sulle note del lazzaro felice?", si chiede il padre della Mostra Rock partenopea.

Gli ha fatto eco Michelangelo Iossa. "La riflessione pubblicata dall'amico, collega e rock-twin Carmine Aymone – spiega – mette in luce uno scenario avvilente, da un lato, e la straordinaria e sempre sorprendente forza della mostra Rock! dall'altro", riferendosi rispettivamente alla presunta "copia" a al contempo ai numerosi attestati di solidarietà ricevuti.

Dagli organizzatori di "20 anni con Pino (addòve!)", contattati dalla nostra redazione, nessun commento sulla vicenda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra su Pino Daniele, le polemiche: "Idea copiata interamente"

NapoliToday è in caricamento