rotate-mobile
Cronaca

"A Napoli soldi solo per i festival della pizza": e la mostra sul '600 finisce in Francia

Mentre a Montpellier viene esposta la pittura partenopea del '600, gli organizzatori criticano le istituzioni cittadine: "L'abbiamo proposta, ci hanno detto che non c'erano fondi. Ma per la pizza ci sono"

Il seicento napoletano è trionfalisticamente in mostra in Francia, a Montpellier. E mentre i capolavori guadagnano le prime pagine dei quotidiani transalpini a Napoli è polemica: perché una mostra del genere non si tiene in città?

L’âge d’or de la peinture à Naples. De Ribera à Giordano. A cura di Michel Hilaire e Nicola Spinosa e realizzata in collaborazione con l’Institut National d’Histoire de l’Art el’Institut du Patrimoine à Paris, sarà al Musée Fabre di Montpellier - fino all’11 ottobre prossimo. Ottantacinque capolavori provenienti da collezioni pubbliche europee, nordamericane e proprio da Napoli.

Secondo gli organizzatori, Napoli non era interessata. O almeno le istituzioni partenopee. Nicola Spinosa è tra i più critici. Per l'ex soprintendente "Napoli ha più successo fuori da Napoli. E questa è una delle mostre che non vedremo in città. Avevo proposto al Comune di ospitarla nei nostri musei, ma mi è stato risposto che non c’erano fondi sufficienti. Certo si trattava di un’operazione abbastanza onerosa. Questo, però, non mi pare un motivo sufficiente, visto che, per i festival della pizza, i fondi si riesce a trovarli".

Eppure, spiega "i napoletani hanno bisogno di ben altro. Chi se ne occuperà? Il manager previsto dalla ‘controriforma’ di Franceschini? Perché affidare a chi non conosce nulla del nostro patrimonio le strategie per lo sviluppo di un settore così delicato?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Napoli soldi solo per i festival della pizza": e la mostra sul '600 finisce in Francia

NapoliToday è in caricamento