rotate-mobile
Cronaca Bagnoli

Ci lascia Vincenzo Bergamene, designer “in prima linea per il bene della città”

L'artista si è spento a 60 anni. Ne hanno ricordato con amicizia le opere l'assessore alla Cultura Nino Daniele ed il museo Città della Scienza, con cui ha collaborato

Si è spento, a soli 60 anni, Vincenzo Bergamene. Grafico, designer, artista, intellettuale, Bergamene è stato – così lo ricorda l'assessore alla Cultura Nino Daniele – “sempre criticamente in prima linea per il bene della sua città. Per me un caro amico e un esempio di coraggio e di impegno intellettuale”.

“Pure così ricca di cultura, da oggi Napoli è più povera – prosegue nel suo messaggio di cordoglio l'assessore – Dovremmo tutti sentirci impegnati a far sì che il suo lavoro non vada sprecato. Per Napoli e per il nostro futuro”.

Bergamene è stato salutato anche da Città della Scienza, con la quale ha collaborato in numerose occasioni, “sin dai tempi delle prime edizioni di Futuro Remoto – spiega in un comunicato l'ufficio stampa del museo di Bagnoli – e nel cui Incubatore ha condotto per anni, con Gaetano Gravina, la Union Graphics”. “Tutta la Fondazione Idis-Città della Scienza – conclude CdS – lo ricorda con affetto e ne ricorda creatività, professionalità, impegno e, soprattutto, straordinaria umanità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci lascia Vincenzo Bergamene, designer “in prima linea per il bene della città”

NapoliToday è in caricamento