rotate-mobile
Cronaca Melito di napoli

Coronavirus, grave lutto a Melito: è morto il sindaco

Amente era ricoverato da 10 giorni in ospedale. Fatale una crisi respiratoria per il 69enne, stimato medico ed eletto per quattro volte primo cittadino di Melito

Grave lutto a Melito di Napoli, si è spento il sindaco Antonio Amente. Il primo cittadino era ricoverato per Covid nell'ospedale di Giugliano in seguito ad una crisi respiratoria. Le sue condizioni sono poi peggiorate negli ultimi giorni sino al tragico epilogo di oggi. 

Amente (in foto con fascia tricolare, scattata due anni fa in occasione di una cerimonia pubblica), 69 anni, medico di professione, era stato eletto per quattro volte sindaco. Lascia la moglie e due figli.

Negli ultimi post pubblicati su Facebook aveva più volte invitato i suoi concittadini ad un rigore assoluto contro il Covid, al fine di evitare un'espansione dei contagi. Ad aprile perse la vita, sempre per Covid, il primo cittadino di Saviano, medico anch'egli come Amente, Carmine Sommese.

"Fino a ieri era in condizioni stabili"

 "Il sindaco ci ha lasciati. Era stato ricoverato 15 giorni fa dopo essere stato contagiato dal Covid. Fino a ieri sera era in condizioni stabili, che non facevano assolutamente presagire un tracollo che invece c'e' stato suppongo nella notte". Con voce commossa, l'assessore comunale Luciano Mottola conferma alla Dire il decesso. "Purtroppo io stesso ho poche informazioni. Non so dire se sia stato contagiato in ambiente comunale. Io stesso - sottolinea Mottola - sono a casa da 28 giorni in quarantena e sto aspettando l'esito del tampone. Una serie di amministratori risultano contagiati. Il sindaco era una persona molto attiva, era un medico di base quindi non ha mai limitato i contatti con la gente dato che il suo lavoro non glielo consentiva. Una persona - conclude l'assessore - che amava stare tra la gente per contribuire con il proprio aiuto e lo ha dimostrato durante la prima pandemia".

"Era un combattente"

"Apprendo ora, con stupore e dolore, della morte del sindaco di Melito Antonio Amente. Antonio era un combattente, che ha guidato la sua città per anni con passione e dedizione. Antonio è l'ennesima vittima di questo maledetto virus che ha sconvolto le nostre vite. A tutta la sua famiglia va la vicinanza mia e dell'intera amministrazione comunale". E' il messaggio di cordoglio di Luigi Sarnataro, sindaco di Mugnano di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, grave lutto a Melito: è morto il sindaco

NapoliToday è in caricamento