rotate-mobile
Cronaca

Addio all'ultimo Re di Grecia: Costantino fu medaglia d'oro di vela a Napoli

Si è spento ad Atene all'età di 82 anni. Alle Olimpiadi di Roma del 1960, nella gara che si tenne nelle acque di Napoli, si aggiudicò la medaglia d'oro di vela nella classe Dragoni

Si è spento ieri sera ad Atene, all’età di 82 anni, Re Costantino di Grecia, l’ultimo re ellenico della storia. Aveva un particolare legame con l'Italia e ancora di più con Napoli: proprio nelle acque del capoluogo partenopeo, alle Olimpiadi di Roma del 1960, aveva infatti vinto la medaglia d'oro di vela nella classe Dragoni.

Re Costantino ebbe anche un valore simbolico per l’unica Olimpiade estiva svoltasi in Italia: fu lui infatti il primo atleta ad entrare nello Stadio Olimpico durante la cerimonia di apertura dei Giochi di Roma 1960. Questo essendo stato designato portabandiera della Grecia, ed essendo la nazionale greca sempre la prima a fare ingresso in "campo olimpico". Quel 25 agosto 1960, al suo fianco, aveva la sorella Sofia, anche lei poi velista in gara a Napoli. Sofia sarebbe poi diventata Regina di Spagna (ha sposato Re Juan Carlos), ed è lei che lo ha assistito questi giorni al suo capezzale ad Atene. Re Costantino era nato a Psichiko il 2 giugno 1940. Sportivo, era diventato membro Cio nel 1963, a soli 23 anni, diventando poi nel 1974 membro onorario.

L’ultima apparizione di Costantino di Grecia in Italia risale al 10 settembre 2010, a Roma, nei giardini del Quirinale. Fu ricevuto dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario di Roma 1960, quando vennero radunati al Colle tutti i campioni olimpici e paralimpici viventi unitamente ad una folta rappresentanza di membri Cio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all'ultimo Re di Grecia: Costantino fu medaglia d'oro di vela a Napoli

NapoliToday è in caricamento