rotate-mobile
Cronaca

Morto in un incidente stradale: il suo cuore donato arriva a Napoli

Un 23enne morto ad Andria ha deciso di donare gli organi e salverà una vita anche in città

Un prelievo multiorgano è stato eseguito nelle scorse ora all'ospedale "Bonomo" di Andria su un uomo di 23 anni, padre di un bambino di poco più di tre anni, rimasto ferito dopo un incidente avvenuto mentre era in sella alla sua bici. L'uomo, bracciante agricolo di nazionalità rumena viveva a Trinitapoli (Barletta - Andria - Trani), è stato soccorso ieri quando era ancora cosciente e trasferito prima a Barletta e poi ad Andria dove le sue condizioni sono peggiorate fino al decesso. Cinque le equipe chirurgiche intervenute: i cardiochirurghi di Napoli hanno prelevato il cuore, l'equipe di Bari ha prelevato il fegato mentre pancreas e un rene sono stati prelevati dall'equipe di Milano dove è in corso un trapianto combinato.

L'altro rene è stato prelevato dalla equipe di Foggia mentre le cornee sono state prelevate dalla equipe di oculistica di Andria per essere inviate alla Banca degli Occhi di Mestre. Il consenso alla donazione è stato sottoscritto dai genitori, dalla sua compagna di soli 21 anni e dal fratello. "Straziante e piena di speranza - ha detto Alessandro Delle Donne, commissario straordinario della Asl Bat - questa storia lascia tutti noi senza parole ma con la volontà di far sentire il nostro abbraccio a tutta la famiglia di questo giovanissimo padre per la capacità che ha avuto di dare e dimostrare amore per la vita".

"Non è mai facile - dice Giuseppe Vitobello, responsabile della unità operativa Trapianti - noi ci confrontiamo sempre con il dolore della perdita e proviamo a sostenerlo e canalizzarlo verso la vita che è insita nella donazione, ma oggi piu' che mai ci stringiamo attorno ai genitori, al fratello e alla giovanissima compagna del donatore e accarezziamo i suoi figli messi troppo presto di fronte alla perdita più difficile. Ci auguriamo che la vita che continua saprà con il tempo lenire le loro ferite".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto in un incidente stradale: il suo cuore donato arriva a Napoli

NapoliToday è in caricamento